La storia della nostra città raccontata nelle lezioni del Gruppo Archeologico Krotoniate

La storia della nostra città raccontata nelle lezioni del Gruppo Archeologico Krotoniate

Ricomincia il corso di archeologia e storia organizzato dal Consorzio Jobel e dal Gruppo Archeologico Krotoniate con la direzione scientifica di Vincenzo Fabiani al Museo di Pitagora.

Si inizia martedì 11 gennaio alle ore 18,00 con la presentazione degli incontri. Diversi i relatori, tra cui: Gregorio Aversa, Tommaso Tedesco, Francesco Lopez, Giuseppe Nicoletti, Chiara Capparelli, Roberto Spadea, Giulio Grilletta, Antonio Scerra, Giuseppe Celsi, Andrea Pesavento, Don Ezio Limina e Santo Vazzano.

Argomenti quali, “La museruola di Kroton: iconografia e funzioni di uno straordinario reperto bronzeo”, “L’evoluzione del Centro Storico di Crotone, a datare dal Medioevo, attraverso la Cartografia”, “La toponomastica del Centro Storico di Crotone”, “Scuole di bronzisti a Crotone: gli askoi a forma di sirena”,“La Carta Archeologica di Crotone antica, digitalizzazione delle conoscenze dei tre quartieri dell’abitato”,“Crotone in età romana”, “Tutela e valorizzazione: un itinerario irto di ostacoli, dall’Unità d’Italia ad oggi”,”Origini della colonizzazione greca in Magna Graecia”, “Sul promontorio Lacinio: dal culto di Hera al culto di Maria”, “Valorizzazione e gestione dei beni culturali: promozione culturale, sviluppo locale, pianificazione strategica”. Un percorso importante, ricco e coinvolgente. Nell’ottica di sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi riguardanti la tutela e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali e ambientali; di fare memoria e approfondimento della storia locale.

Per partecipare agli incontri si rispetteranno le norme previste: green pass, mascherina, distanziamento fisico ed è opportuna la prenotazione per meglio organizzare le presenze in sicurezze. Inoltre si attiveranno le dirette sui canali web del consorzio jobel, facebook e youtube.

Per informazioni telefono Museo di Pitagora: 0962 27697.