Terza Età …un buio tramonto o una nuova alba tutta da vivere…
Si è tenuta sabato 19 marzo, presso il Museo e Giardini di Pitagora, la Tavola Rotonda sulla Terza Età, organizzato dal Centro Studi di Naturopatia e Nutriterapia del Dott. Raffaele Torchia di Crotone in collaborazione con l’Università Popolare AVALON di Napoli. Inizio dell’evento è stato singolare, un po’ come tutta la mattinata, iniziando con l’inno di Mameli e gli onori al Tricolore grazie al contributo degli “Amici Bersaglieri in Congedo d’Italia di Crotone” con il Capitano Antonio Sessa.
Moderatore Roby Contarino, che con estrema puntualità e professionalità nei suoi commenti nel presentare i Relatori, ha fatto aprire i lavori al Dott. Torchia che ha rimarcato la delicata fase della terza età e l’importanza di mettere in campo importanti iniziative. Il Sindaco Vincenzo Voce ha sottolineato la fragilità di questa fase dell’età concludendo con i saluti da parte della Giunta del Comune di Crotone. Interessantissima relazione sulla Fede nella maturità vista come qualcosa di bello e non come qualcosa che spaventa è stato l’intervento dell’Arcivescovo di Crotone Mons. Angelo Panzetta.
L’Assessore alla Cultura, Rachele Via, ha evidenziato che non esiste età per studiare, imparare e quindi confrontarsi. Si è parlato anche della Dieta Chetogenica New Penta, con la Dr.ssa Giovanna Vitaliano, proponendo una sana alimentazione con preparati alimentari di altissima qualità per vivere meglio e per contrastare adiposità localizzate, sovrappeso e obesità. Altra sorpresa dell’evento è stata la presenza della Dottoressa Nadia Nardi, Teacher dello Yoga della Risata, che ha spiegato l’importanza della risata nella vita e con la collaborazione dell’Associazione Clownterapia “Regalerò un Sogno” di Crotone, è riuscita a coinvolgere tutti i presenti con esercizi di risate, balli e canti.
La Prof.ssa Francesca Pellegrino, Delegato Coni Provinciale, ha sottolineato nella sua ampia e completa relazione quanto sia di primaria importanza il movimento per un benessere psicofisico. Per finire, bellissimo l’intervento del Presidente dell’Associazione “Vivere Sorridendo”, Dott. Giovanni Marsala, nell’evidenziare in questa fase dell’età l’importanza di un Centro di ascolto per i malati oncologici. E’ stata anche letta una poesia scritta per l’occasione sulla Terza Età da un Poeta crotonese, Antonio Sibilla. Ciliegina sulla torta è stato l’intervento conclusivo del Rag. Antonino Leo di quanto l’esistenza di un Centro diurno per Anziani, possa colmare un po’ la solitudine, annunciando prossimamente l’apertura a Crotone del “Centro Anziani L’Archè.

Scelti per te
1 Dicembre 2023
Naufragio di Cutro, Regione Calabria e Governo parte civile nel processo30 Novembre 2023
Black Friday a Crotone, Salvatore Perri: «Un momento importante per le vendite»30 Novembre 2023
Crotone – “Natale al centro”: un lungo programma di eventi in città30 Novembre 2023
Crotone – Tutto pronto per l’accensione dell’Albero di Natale28 Novembre 2023
A Crotone il progetto Sud Polo Magnetico realizzato dal Gruppo Cestari27 Novembre 2023
Il Crotone batte “I miti dello sport” ma a vincere è sempre la solidarietà
Articoli Correlati:
Leggi anche
–
- 1 Dicembre 2023
Crotone – Da Joy Concept Store un viaggio tra profumi e sapori

- 1 Dicembre 2023
Onomastico: il Santo del giorno è San Mariano

- 1 Dicembre 2023
Crotone, al via il censimento della popolazione 2023
- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017