Ladies sing the words – Trio Strania in concerto

Ladies sing the words – Trio Strania in concerto

Ultimo appuntamento con “Ladies sing the words” la rassegna sulla voce femminile con la direzione artistica di Paolo Umberto Cerrelli
Sabato 11 maggio ore 22,00 Arci Crotone, via Mario Alicata 18

Questa settimana sul palco il Trio Strania:

Tiziana Grezzi – voce
Checco Pallone – percussioni e chitarre
Carlo Cimino – basso

Il trio Strania nasce dall’ incontro di personalità musicali assolutamente diverse, che fin da subito hanno avvertito il piacere di suonare insieme. La voce: morbida, limpida, fluttuante, affascinante. La chitarra: ritmica, avvolgente, dissonante, romantica. Le percussioni: aggressive, vellutate, ancestrali. Questi gli ingredienti di questo duo anomalo. L’una cantante jazz, pop, con uno spiccato senso melodico, l’altro musicista eclettico che si divide tra strumenti e sonorità diverse. A completare il sound è Carlo Cimino con il contrabbasso, musicista eclettico e versatile.
Il concerto prevede un viaggio attraverso la musica proveniente da più parti del mondo, la cui essenza sono le atmosfere e le venature afro-jazz, interplay ed improvvisazioni, ensemble ed assoli, ballate e composizioni d’autore con testi in dialetto calabrese, figlie, queste ultime, di un percorso artistico senza paletti, che non ha barriere di genere, forme musicali, ma sconfina e coinvolge linguaggi diversi che trovano la giusta collocazione in un’anima musicale unica e anarchica.
Strania cioè strana, straniera, stridente, un progetto musicale in cui confluiscono disparate esperienze rendendolo non del tutto catalogabile.
I tre musicisti sono compagni di viaggio da oltre venti anni e per questo sulla stessa lunghezza d’onda, da qui anche l’auspicio che dà il nome al concerto “safari njema”(buon viaggio). Dall’incontro di questi tre artisti nasce un sound originale, accattivante, pieno di chiaro-scuri. Melodie e ritmo si rincorrono dando vita a una forma musicale personale, identitaria ma allo stesso tempo senza caratterizzazioni eccessivamente territoriali.

L’articolo Ladies sing the words – Trio Strania in concerto proviene da CiaoCrotone.it.