Le Ricette di Patrizia: cucina semplice ed essenziale con il Cavolfiore infornato

Le Ricette di Patrizia: cucina semplice ed essenziale con il Cavolfiore infornato

A volte alcuni prodotti, soprattutto se appartenenti alla categoria delle verdure, possono sembrare dall’aspetto cupe, poco interessanti e tanto tristi, ancor di più se giudicati dai più giovani che preferiscono sempre cibi poco salutari e magari preconfezionati. Un esempio lampante è sicuramente rappresentato dal cavolfiore bianco.

Non solo il suo sapore non è sempre ben gradito ma anche l’odore, per non dire “puzza”, che diffonde quando si cucina, non gli rende giustizia. Proprio in queste situazioni, bisogna trovare degli escamotage per trovare la giusta sintonia tra l’ingrediente oggetto di discussione e l’ingrediente perfetto a cui non potrà dirsi nulla. Io utlizzavo questa politica anche quando per fare mangiare gli spinaci alle mie figlie, aggiungevo sopra la fettina di sottiletta che le faceva subito sorridere. Ecco, la ricetta di questa settimana è a base di cavolfiori ma saranno gli altri ingredienti a fare la differenza.

CAVOLFIORE INFORNATO

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 2 salsicce fresche
  • provola
  • formaggio grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva

Procedimento: Prendete il cavolfiore, separate le sue parti, lavatelo bene e mettetelo a lessare in abbondante acqua. Quando sarà cotto scolatelo. Nel frattempo, preparate le salsicce, eliminando la pelle esterna, sbriciolatela in una padella senza aggiungere nessun ingrediente perchè già saporita. Fatele cuocere per il tempo necessario dopo spegnete il fuoco. Prendete una teglia da forno, aggiustate su tutta la base, senza sovrapporle, le fette di cavolfiore insaporite con il sale. Ora aggiungete sopra le salsicce e la provola tagliata a cubetti. Terminate coprendo con abbondante formaggio grattugiato e dell’olio. Mettete in forno a 180 gradi circa posizionando la teglia nella parte centrale. Quando i formaggi saranno tutti sciolti togliete dal forno, lasciate raffreddare un pochino prima di mangiare.