Le Ricette di Patrizia: Fagottini di provola in pasta sfoglia

Le Ricette di Patrizia: Fagottini di provola in pasta sfoglia

Prima la mattina decidevamo il pranzo e la cena, quindi, di conseguenza uscivamo e compravamo tutto ciò di cui avevamo bisogno per la realizzazione del piatto. Ecco perché pensando alla ricetta da realizzare, partiamo dal frigorifero e quindi da ciò che abbiamo già a disposizione.

L’altro giorno mi sono accorta di avere della pasta sfoglia, la provola che a casa mia non manca mai, e del prosciutto crudo che andava consumato, allora ho dato inizio alla mia fantasia.

FAGOTTINI DI PROVOLA IN PASTA SFOGLIA

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 fette piuttosto spesse di provola
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 1 tuorlo di uovo

Procedimento: Prendete la pasta sfoglia e apritela su un piano. Tagliatela in 4 strisce uguali. Su ogni striscia di pasta sfoglia, adagiate la fetta di prosciutto cotto e la fetta di provola. Arrotolate ogni striscia fino alla fine, assicurandovi di aver avvolto tutto il formaggio ed il prosciutto. Facendo un poco di pressione, sigillate le due estremità.

Mettete i quattro fagottini, su una teglia coperta con carta da forno , spennellate sopra un pochino di rosso d’uovo, precedentemente sbattuto con un pizzichino di sale. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi sotto e sopra.

Lasciate fino a quando la sfoglia avrà raggiunto un colorito dorato e sfornate appena vi accorgerete che la provola interna si sarà sciolta. A questo punto, il piatto è pronto ed è preferibile consu- Il piatto è pronto!

Consumarlo caldo caldo.




Articoli Correlati: