Le Ricette di Patrizia: melanzane originali, una cucina semplice e deliziosa

Martedi scorso ho ricevuto la telefonata di una dolcissima nonnina che si chiama Angela. E’ stato davvero piacevole parlare al telefono con lei perchè, in maniera tanto dolce e simpatica, mi ha raccontato di quanto le piace seguire e preparare le mie ricette: “Patrizia – mi ha detto – le tue ricette sono semplici e realizzabili in pochissimo tempo”.

Mi lusinga sapere che una nonnina, sicuramente bravissima in cucina, prepari le mie ricette, e poi le sue parole mi hanno confermato che questa rubrica viene apprezzata soprattutto per la semplicità dei piatti che suggerisce. La ricetta di questa settimana è ideale per quelle volte in cui si vuole stupire sia col gusto che con la presentazione che sarà originale e particolare.

MELANZANE ORIGINALI

Il quantitativo degli ingredienti dipenderà da quante melanzane si vorranno preparare.

Ingredienti:

– melanzane piuttosto grandi

– formaggio groviera o provola

– pomodorini

– sale

– pesto ( io utilizzo quello fatto in casa maandrà bene anche confezionato)

– formaggio grattugiato.

Procedimento: Prendete le melanzane, lavatele bene, eliminate la parte superiore e incominciate a tagliarle con tanti tagli prima in lunghezza e poi in larghezza.

Le incisioni dovranno prendere tutta la lunghezza e la larghezza e dovranno distanziarsi in egual misura. Sarà importante non fare il taglio troppo profondo poiché la base dovrà restare intatta per evitare che si disperdano gli ingredienti. Ora allargate gli spazi apriteli un pochino e aggiungete del sale.

A questo punto sempre negli spazi, con l’aiuto di un cucchiaio, versate il pesto in tutte le fessure. Negli stessi tagli mettete pezzettti di pomodorino e poi la groviera o la provola precedentemente affettata. Spostate le melanzane in una teglia da forno, ricoprite la parte superiore con abbondante formaggio grattugiato. Infornate in forno a 200 gradi per il tempo che servirà per la giusta cottura.