Le Ricette di Patrizia: Pasta e patate, un gusto semplice per una cucina intramontabile

Le Ricette di Patrizia: Pasta e patate, un gusto semplice per una cucina intramontabile

Se c’è un piatto che non passerà mai di moda, è sicuramente la pasta con le patate. Le ricette per realizzare questo piatto sono tante e diverse ma a prescindere dal procedimento da seguire, il risultato è sempre soddisfacente e soprattutto gustoso. Si tratta di un primo piatto che fa parte di una tradizione di cucina umile e semplice, oggi però capita sempre più spesso che venga rivisitata dai cultori dell’arte culinaria.

Cambiano i procedimenti ma di certo non gli ingredienti principali, le materia prime restano insomma sempre uguali, per poi non toccare il “leader” del piatto che resta la patata.

Le patate penso che in casa non dovrebbero mai mancare, perchè si prestano a nume-rose ricette. Anche sole vanno bene l’importante è insaporirle nella maniera giusta con il sale. Dunque ci possiamo sbizzarrire con loro ma dobbiamo ricordare di dargli quel sapore in più. Questa settimana ho deciso di proporvi la ricetta della mia pasta con le patate.

PASTA E PATATE

Ingredienti per 4 persone:

  • – 400 grammi di pasta mista
  • – 700 grammi di patate
  • – un poco di passata di pomo-doro
  • – 1 cipolla
  • – sale
  • – olio extra vergine d’oliva
  • – formaggio grattugiato
  • – formaggio tipo provola

Procedimento: Prendete una padella e versateci dentro dell’olio. Tritate la ci polla e mettetela a soffriggere nell’olio. Nel frattempo lavate ,sbucciate e tagliate le patate a cubetti. Buttatele nel soffritto di cipolla e aggiungete un pochino di passata di pomodoro. Aggiustate con il sale quindi fate cuocere un pochino nell’olio e poi aggiungete dell’acqua calda la-sciando terminare la cottura delle patate in questo modo, co-prendo le con il coperchio. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre aspettate, preparate il formaggio grattugiato e il for-maggio tagliato a cubetti.

Quando la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela e buttatela nella padella che contiene le patate che nel frattempo si saranno cotte, quindi ammorbidite. Amalgamate il tutto aggiungendo i cubetti di provola e tanto formaggio grattugiato. Buon appetito!