Continua a fare caldo e le spiagge continuano ad essere piene di gente che non rinuncia neppure ad un giorno di mare. Peccato però che “il pane“ spesso viene dato a chi non ha i denti nel senso che sono molte le potenzialità presenti sul nostro territorio che però non ottengono la giustizia che meritano.
Parlare di certi argomenti non è però di nostra competenza e per questo ci dedichiamo a ciò che mette sempre d’accordo tutti e cioè il buon cibo. La ricetta di questa settimana sarà un primo piatto dal gusto deciso e facilmente realizzabile in qualsiasi momento.
PENNETTE CON SPECK
Ingredienti:
- 400 grammi di pasta
- burro – 100 ml di latte
- 200 ml di panna
- 100 grammi di formaggio grattugiato
- 150 grammi di taleggio
- 200 grammi di speck dolce
- sale quanto basta
Procedimento: Prendete un padella piuttosto grande e metteteci dentro del burro, fatelo sciogliere e aggiungeteci lo speck tagliato a striscioline, fate quindi rosolare per poco. Aggiungete la panna e il latte, girate un pochino, quindi mettete anche il taleggio tagliato a pezzetti.
Il tutto deve trasformarsi in una crema. Nel frattempo mettete a cucinare la pasta in abbondante acqua salata.
Quando la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela e buttatela nella padella con la crema di formaggio. Amalgamate bene il tutto alla fine aggiungete il formaggio grattugiato, continuando a girare. Servite questo caldo ben caldo per gustarlo meglio. Buon appetito!
