L’estate è sicuramente la stagione più attesa.
E tra i tanti prodotti in vendita ci sono sicuramente gli asparagi. Oltre ad un ottimo contorno, gli asparagi possono essere eccellenti per primi piatti. E proprio per un primo gustoso vi invito a provare la mia ricetta : due gli ingredienti principali gli asparagi, per l’appunto, e la salsiccia fresca che a casa nostra non manca mai.
RIGATONI CON ASPARAGI E SALSICCIA FRESCA
Ingredienti per 4 persone:
– 400 grammi di rigatoni rigati
– 350 grammi di salsiccia fresca dolce
– 2 mazzetti di asparagi freschi
– 1 bicchiere di vino bianco
– olio extra vergine d’oliva
– 2 cipolle – sale quanto basta
– pepe nero
Procedimento:
Prendete una padella, versateci dell’olio e metteteci a soffriggere la cipolla tritata non troppo finemente. Appena inizia ad appassire, unite la salsiccia fresca, privata della pellicina esterna e sbriciolata, non aggiungete sale perché la salsiccia è di suo saporita. Se gradite potete versare un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare senza coperchio. Nel frattempo, sbollentate per qualche istante gli asparagi, ben puliti, privati della parte dura e tagliati a bastoncini. Scolate gli asparagi e buttateli nella padella della cipolla e della salsiccia che nel frattempo saranno cotti.
Se necessita insaporite con un poco di sale. Nel frattempo mettete a lessare in abbondante acqua salata, i rigatoni. Quando la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela e buttatela nella padella con gli asparagi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo un pochino di pepe nero e se si gradisce qualche fogliolina di basilico fresco. Impiattate e Il piatto è pronto! mangiate ben caldo.
