Le Ricette di Patrizia: riscopriamo il gusto degli Spaghetti alla Carbonara

Le Ricette di Patrizia: riscopriamo il gusto degli Spaghetti alla Carbonara

Se c’è un piatto che mette d’accordo proprio tutti per bontà e gustosità è sicuramente la pasta alla carbonara. Anche se appartiene alla cucina tipica della regione Lazio, con i suoi ingredienti piuttosto rustici e semplici, è diventata una ricetta ormai preparata in tutta Italia e a prescindere dalle varianti si presenta sempre molto buona. La ricetta di questa settimana è un pochino diversa dalle altre perchè terminerà la sua cottura in forno.

Spaghetti alla carbonara

Ingredienti: 

– 400 grammi di spaghettoni

– 4 tuorli 200 grammi di pancetta dolce

– 150 grammi di pecorino

– 200 ml di panna

– sale e olio quanto basta.

Procedimento: Incominciate, mettendo a cucinare la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata. Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e mettete a rosolare la pancetta tagliata a cubetti. In un recipiente mettete i quattro tuorli d’uovo, aggiungete un poco di sale e sbattete con una forchetta, versate la panna, il pecorino e amalgamate il tutto fino a formare una cremina.

Quando la pasta sarà ancora al dente scolatela e poi versatela nel recipiente che contiene il condimento, aggiungendo la pancetta e mescolate il tutto per bene. Prendete una pirofila da forno, mettete sul fondo un poco di olio e distribuitevi la pasta. Aggiungete sulla parte superiore un pochino di pecorino che avrete lasciato da parte e infornate in forno preriscaldato per circa 10 minuti. Servite, ovviamente, questo piatto ben caldo. Non rimane che augurarvi buon appetito amici!




Articoli Correlati: