L’esperienza “dell’inzuppo” lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita. Ma adesso è il momento di nuove ricette. Quella che vi propongo questa settimana è particolare perché non è la solita minestra ma una torta salata, soffice soffice da poter mangiare come pasto unico oppure come merenda in quel momento della giornata in cui la fame ci assale ma non è ancora momento di mangiare.
TORTA SALATA
Ingredienti:
- 375 grammi di farina 0
- 3 uova intere
- 125 ml di olio di semi
- un vasetto di yogurt
- 125 ml di latte
- 100 grammi di formaggio grattugiato
- una bustina di lievito per dolci
- 200 grammi di pancetta a petali
- 200 grammi di provola
- sale quanto basta
Procedimento:
Prendete un recipiente capiente e metteteci dentro le uova aggiungendo del sale. Montatele fino a quando si sarà creato un composto spumeggiante, il volume dovrà essere raddoppiato e il colore dovrà risultare chiaro. A parte unite il latte con lo yogurt e l’olio, dopo aggiungeteli alle uova montate. Unite il formaggio grattugiato, la provola a cubetti e i petali di pancetta poi aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito.
Mescolate l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti. Versate tutto l’impasto in uno stampo con carta forno e infornate a 180 gradi fino a cottura ultimata. Appena sfornato lasciatelo raffreddare quindi sarà pronto per essere gustato. Questa torta salata sarà perfetta anche per buffet oppure per gite fuori porta, ovviamente quando sarà possibile spostarsi e l’incubo del Covid sarà passato così da non tenerci reclusi in casa. Basterà mettere l’impasto in una forma rettangolare così da poterla tagliare in tanti tocchetto della stessa forma e della stessa dimensione.
