Le Ricette di Patrizia: stuzzichiamo l’appetito con le delizie di pane impanato

Le Ricette di Patrizia: stuzzichiamo l’appetito con le delizie di pane impanato

Capita molto spesso di ricevere richieste particolari da parte dei propri figli, oppure da parte del marito, o di chi quel giorno siederà a tavola insieme a voi per gustare i vostri menù. Insomma, diciamo la verità, un giorno sì e uno no ci viene chiesto di preparare un piatto diverso dalla “solita minestra”, magari un po’ più stuzzicante.

Una squisitezza non abitudinaria, ecco, che possa stimolare ancora di più le papille gustative e quella voglia di qualcosa di buono che alla fine ci spinge ad impegnarci ancora di più tra i fornelli. In realtà per soddisfare queste richieste, non c’è bisogno di chissà quale maestria in campo culinario.

La mia rubrica, come ben sapete, è rivolta a chi non ha esperienza in cucina, a chi ha solo voglia di divertirsi tra pentole e ingredienti senza grandi pretese. Il gourmet lo lasciamo agli intenditori! La ricetta di questa settimana è davvero semplice da preparare e anche abbastanza veloce, sicuramente sarà apprezzata da tutti, anche dai piccoli perché è gustosa e potrete presentarla con un piatto “particolare”.

DELIZIE DI PANE IMPANATO

Ingredienti:

  • – 1 filoncino di pane tipo baguette
  • – latte quanto basta
  • – 2 uova
  • – pangrattato
  • – sale quanto basta
  • – provola
  • – olio per friggere

Procedimento: Tagliate a fette le baguette ma fate attenzione perchè non devono essere sottili ma almeno di 1 cm. Preparate il tavolo da lavoro. In un piatto fondo versate del latte, in un altro rompete 2 uova, in un altro ancora mettete del pangrattato. Formate dei panini, con due fette di pane e aggiungete nel mezzo un fetta di provola. Passate i panini così formati, prima nel latte, poi nelle uova sbattute con un poco di sale.

Alla fine impanate del pangrattato controllando che siano coperti entrambi i lati. Mettete a friggere queste delizie in olio bollente, prima da una parte poi dall’altra. Togliete dall’olio e posate su della carta assorbente. Consumare tiepidi. Questo piatto è perfetto per il pranzo, la cena, la merenda oppure l’aperitivo. Ampia libertà a Il piatto è pronto! chi si cimenterà a prepararli.