Le Ricette di Patrizia: aria di festa e di dolcezza con le Susumelle
Anche la nostra città si sta colorando di festa. Tutte le vetrine brillano di rosso, molte strade sono addobbate con luci colori e suoni, i supermercati mettono in bella vista panettoni, dolci con man...

Anche la nostra città si sta colorando di festa. Tutte le vetrine brillano di rosso, molte strade sono addobbate con luci colori e suoni, i supermercati mettono in bella vista panettoni, dolci con mandorle e torroni. Insomma tutto è quasi pronto per vivere in piena allegria il periodo più bello dell’anno. In questa atmosfera non mancano i lavori casalinghi, c’è tanto fare per rendere tutto perfetto e soprattutto per fare respirare aria di festa ai nostri cari. Non potrà mancare, il profumo di dolcetti appena sfornati, da gustare in casa oppure da regalare a chi vogliamo.
SUSUMELLE
Ingredienti:
500 gr di farina per dolci
200 gr di miele sciolto
200 gr di burro sciolto
200 gr di zucchero
200 gr di mandorle trituzzate
1 bustina di lievito in polvere
mezzo bicchiere di acqua calda
75 gr di cacao amaro
1 bustina di cannella
1 bustina di garofano in polvere
Qualche stecca di cioccolato fondente da sciogliere con un pochino di latte.
Procedimento:
Iniziate a prendere un recipiente con le sponde alte e metteteci dentro la farina per dolci, il lievito in polvere, la cannella, i chiodi di garofano, il cacao amaro e amalgamateli.
Ora aggiungete tutti gli altri ingredienti, ovviamente il miele lo dovrete sciogliere così come il burro, e l’acqua dovrà essere ben calda.
Amalgamate tutti gli ingredienti che lavorerete per poco tempo.
Prendete una teglia con sopra della carta da forno e iniziate a formare con l’impasto tante susumelle piccoline.
Dovrete fare tutto velocemente, prima che il miele si raffreddi e potrebbe rendere più complicata la lavorazione dei dolcetti.
Infornate a 180 gradi. Ricoprite tutte le susumelle con del cioccolato fondente precedentemente sciolto.