Crotone – “Effetto specchio” è l’iniziativa culturale che si è svolta domenica sera presso il lungomare cittadino, al locale Vinilico, che unisce spezzo musica, arte e diverse attività.
E’ il titolo, insomma, della mostra dell’artista di Melissa (KR) Vittoria Lonetti, la quale ha presentato le sue opere in una serata calda e afosa ma molto apprezzata.
«La mia mostra qui presso Vinilico rappresenta l’effetto specchio, poichè la pittura riflette i miei stati d’animo, le mie emozioni – ci ha detto Vittoria Lonetti – è un riflesso dunque della mia immagine, anche se i soggetti altro. Per questo mi sembrava il titolo più ovvio, in ogni linea e ogni colore c’è un riflesso di me stessa».
Tele con colori in acrilico che rappresentano il mondo della musica, del cinema e dell’arte: «Provengo da un mondo di fotografi, a tredici anni ho avuto la mia prima macchina fotografica, continuando il mio percorso all’interno della mia famiglia poi c’è stata la mia formazione nell’Accademia della Moda. Da lì poi ho dipinto soggetti del mondo della moda, l’ambito che più mi rappresenta».
Tempo fa, poi, un dipinto del cantautore crotonese Sergio Cammariere, che l’artista ha apprezzato particolarmente: «Per me è stato un onore poterlo ritrarre, mi era stato chiesto da dei ragazzi per una struttura ricettiva, mi ha fatto piacere che lo abbia poi condiviso sui suoi canali social».
Tutti conoscono la nostra terra, il crotonese, e ha bisogno oggi di essere valorizzata: «Abbiamo tante qualità, dalla musica, all’intrattenimento e poi l’arte qui – ha concluso Cesko – tutto a chilometro zero, terra di lancio per tanti artisti. Ho voluto far vedere che si può riuscire ad accogliere. L’invito è sempre a visitare la nostra terra».
Danilo Ruberto