E’ ora che anche Crotone abbia la sezione provinciale di Legambiente, l’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, per una società più equa, giusta e solidale.
Per questo si è recato ieri sera in città, durante il tour in Calabria concluso proprio a Crotone, il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, insieme alla presidente regionale Anna Parretta, presso Parco Pitagora per incontrare i cittadini e le cittadine.
“Questo è un territorio che fa fatica a promuovere la riduzione degli impianti, e costituire una presenza stabile in città“, ha detto Ciafani ai presenti, discutendo anche della qualità delle acque del mare. “La costa Ionica continua ad avere seri problemi, i risultati che abbiamo presentato con Goletta Verde ricordano che questa è una delle regioni che contribuisce di più alla carenza di depurazione che sta facendo al nostra paese 30 milioni di euro di multe che l’Europa non condonerà – ha continuato – multe che potremmo utilizzare per progettare nuovi depuratori, sistemare quelli che non funzionano e costruirne di nuovi”.
In particolare, su ventuno punti monitorati in Calabria undici sono inquinati e tra questi, ha detto la presidente regionale di Legambiente, Anna Parretta, c’è il punto presso la foce del canale sulla spiaggia a destra del Castello nel comune di Isola di Capo Rizzuto, località Le Castella (KR): “E’ necessario che le amministrazioni facciano il loro dovere – ha affermato – in un’ottica di prevenzione e controllo di scarichi illegali”. Complessivamente 11 i risultati oltre i limiti di legge in Calabria secondo il giudizio di Goletta verde, tutti alle foci dei fiumi, di cui 10 risultati Fortemente inquinati e 1 Inquinato.
All’incontro con cittadini e cittadine v’erano il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, il consigliere provinciale Raffaele Gareri, il presidente del Consorzio Jobel Santo Vazzano. L’incontro è stato propedeutico ad una politica di sviluppo partecipata, moderna e democratica.