Le festività pasquali sono ormai dietro l’angolo e le abbuffate in famiglia e tra amici non mancheranno sicuramente. Pensare che molti di noi non si sono ancora ripresi dalle mangiate natalizie…
In questo momento, la cosa più saggia da fare è quella di prendersi cura del proprio fegato, assicurandogli una vera e propria depurazione. Prima di tutto, è bene ricordare quanto la salute del fegato sia essenziale per l’intero organismo. Si tratta di un organo deputato a moltissimi processi vitali, come la sintesi delle proteine per la coagulazione del sangue, la produzione di colesterolo, la sintesi della bile, la produzione di energia e l’accumulo di riserve di zuccheri, vitamine e ferro.
Tra i compiti più importanti del fegato è l’eliminazione delle tossine nocive all’organismo. In una situazione di appesantimento, dovuta ad un’alimentazione sregolata, tutte queste essenziali funzioni del fegato possono essere compromesse, con un grande rischio per la salute generale.
Ecco perché, se ci sono in vista abbuffate pasquali, può essere una buona idea concedere da subito un periodo di riposo al fegato. Iniziare il processo di depurazione con alcuni rimedi naturali, come le tisane a base di finocchio e/o carciofo, o gli integratori per fegato è un’ottima idea, purché siano scelti affidandosi a farmacie e e-shop affidabili e competenti. È il caso di Farmacia Armani che, oltre al proprio negozio fisico a Verona, mette a disposizione dei clienti anche un e-commerce, dove trovare farmaci da banco, parafarmaci e integratori adatti a ripristinare la salute e l‘equilibrio epatico. Dalla soluzione Schoum Fegato, ai prodotti a base di Cardo Mariano, passando per gli integratori al carciofo e quelli all’aloe vera, fino ad arrivare a soluzioni detox di vario tipo, chi vuole prendersi cura del proprio fegato non ha che l’imbarazzo della scelta.
Per quanto comodo, efficace e pratico, un integratore alimentare non può prescindere da un’alimentazione sana e, se la priorità è quella di avere un fegato depurato, occorre, ad esempio, favorire il consumo di verdura a foglia verde, carciofi, cardi, rucola e crucifere. Non solo: anche aglio e cipolle sono fedeli alleati della salute epatica, così come le barbabietole, il tè verde, la frutta antiossidante e alcuni frutti esotici, come la papaia e l’avocado. Tra i pesci, quelli grassi, come sgombro, salmone, merluzzo e tonno, non possono mancare.
Per contro, vanno evitati alimenti ricchi di grassi saturi, come i salumi, il burro, i formaggi, gli zuccheri semplici e i cibi raffinati, così come quelli fritti. Infine, è bene astenersi dall’alcol e dall’abuso di caffè e cioccolato.

Scelti per te
3 Ottobre 2023
SS 106, un altro incidente a Crotone: strada bloccata, e un uomo trasportato in ospedale3 Ottobre 2023
Crotone, il Museo Civico attende ancora la riapertura2 Ottobre 2023
Il crotonese Nicolò Giaquinta racconta la storia d’Italia attraverso la cartamoneta2 Ottobre 2023
(Foto) Crotone – Studenti in piazza contro il dimensionamento scolastico: «Ascoltateci»2 Ottobre 2023
Da Crotone a Cipro, solo applausi per il tenore Lorenzo Papasodero28 Settembre 2023
Dimensionamento scolastico – I ragazzi del Pitagora: «Crotone rischia di perdere l’identità di scuole importanti»
Articoli Correlati:
Leggi anche
–
- 3 Ottobre 2023
Arera, aumenta il gas a settembre: +4,8%

- 3 Ottobre 2023
UniRC, nuova nomina per il prof. Felice Arena

- 3 Ottobre 2023
Pass per la Nazionali per l’Accademia Karate Crotone
- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017