Limonium lacinium: la specie unica al mondo presente tra Capo Colonna e Capo Rizzuto

Una pianta rarissima e presente esclusivamente lungo il tratto di costa ionica compreso tra Capo Colonna e Capo Rizzuto, all’interno dell’Area Marina Protetta

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 22:00
Limonium lacinium: la specie unica al mondo presente tra Capo Colonna e Capo Rizzuto -
Condividi

Crotone - Il Circolo per l’Ambiente Ibis lancia un forte allarme sullo stato di conservazione del Limonium lacinium, una pianta rarissima e presente esclusivamente lungo il tratto di costa ionica compreso tra Capo Colonna e Capo Rizzuto, all’interno dell’Area Marina Protetta. Descritta nel 1983 dal botanico P. V. Arrigoni, la specie è legata agli ambienti rocciosi costieri esposti a vento e salsedine ed è riconoscibile per le sue foglie carnose in rosetta basale. La sua distribuzione estremamente limitata la rende gravemente minacciata, con rischi legati a urbanizzazione, pressione turistica, calpestio e alterazione degli habitat naturali.

L’appello del Circolo Ibis: proteggere un patrimonio botanico irripetibile

«Questa pianta esiste solo qui: se scompare da questo tratto di costa, scompare dal mondo intero», avverte Girolamo Parretta, presidente del Circolo Ibis. L’associazione chiede un rafforzamento delle misure di tutela, maggiori controlli e una più ampia sensibilizzazione sul valore della biodiversità vegetale, soprattutto tra i giovani. La salvaguardia del Limonium lacinium – sottolinea il Circolo – deve diventare una priorità ambientale, poiché rappresenta un elemento identitario dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto e un patrimonio naturale da difendere con urgenza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk