Lo sapevi? A Crotone le antiche mura della città parlano

Lo sapevi? A Crotone le antiche mura della città parlano

Lo Sapevi? Ci sono particolarità a Crotone che in pochi conoscono ma che rappresentano vere e proprie preziosità nascoste o dimenticate.

L’antico detto “anche le pietre parlano” qui da noi diventa realtà e non solo le antica pietre parlano, ma a Crotone raccontano storie.

La città è piena di questi spazi identitari e dall’alto valore simbolico.

Una particolarità che ci ha affascinato sono i muri del “Rivellino”.

Alzando lo sguardo e guardando con molta attenzione questa parte delle mura storiche della città, possiamo notare alcune scritte, con incise anche le date, molto probabilmente lasciate proprio dai lavoratori che hanno costruito le mura. Qualcuna è indecifrabili, altre rappresentano nomi e famiglie, le date, invece, sono evidenti.

Si ha la netta sensazione, osservando con un po’ di attenzione, che chi ha lavorato alle difese di Crotone, abbia voluto lasciare la sua testimonianza alle generazioni future.

Ci troviamo davanti a pietre che raccontano un qualcosa di ancora sconosciuto, storie affascinante, tramandate ai posteri grazie all’uso del martello e dello scalpello, quasi come i graffiti nelle caverne degli uomini preistorici.

Testimonianze però, che, ancora oggi, nessuno ha curato o approfondito, ma che sono là, ferme a ricordarci che la storia, in tutte le sue sfaccettature, è stata fatta sempre e solo dagli uomini.

Gianfranco Turino




Articoli Correlati: