Lo sapevi? I portici di Piazza Pitagora sono gemelli

Lo sapevi? – Quante volte siamo passati in piazza Pitagora e ci siamo soffermati ad ammirare la bellezza e il fascino dei portici…Ma in realtà li abbiamo osservati bene?In pochi sanno che i Portici di...

A cura di Redazione
19 gennaio 2024 14:30
Lo sapevi? I portici di Piazza Pitagora sono gemelli -
Condividi

Lo sapevi? – Quante volte siamo passati in piazza Pitagora e ci siamo soffermati ad ammirare la bellezza e il fascino dei portici…

Ma in realtà li abbiamo osservati bene?

In pochi sanno che i Portici di piazza Pitagora sono nati gemelli.

Le due strutture, le due braccia del porticato, sono, infatti, tra di loro identiche, così come una volta era identico anche il numero di colonne che lo componevano.

Unica testimonianza di questa somiglianza è fornita dalla coppia di archi presenti in via Messinetti, lo storico “Corso Italia”.

Se, infatti, guardiamo con attenzione all’ingresso del mercato possiamo notare che il porticato in quello spazio offre un arco che, chiaramente accompagna l’ingresso in quell’area. Arco che è ripetuto proprio difronte e che quindi, si deduce, offriva un altro ingresso, oggi scomparso, a piazza Bellusci, la piazzetta dietro la palestra del liceo Classico. Le due strutture erano quindi simmetriche non solo nell’architettura delle colonne ma anche nelle strutture delle piazze.

Crotone – Ingresso del mercato – Via Messinetti

Crotone – Portico gemello – via Messinetti

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk