Long Covid, problemi anche dopo la guarigione: come riconoscerlo
Siamo ancora all’interno di una pandemia. Un dato di fatto, anche in presenza di una variante che sembra predominante quella definita come “Omicron” e “Omicron 2” che ha mutato la gravità della malatt...

Siamo ancora all’interno di una pandemia. Un dato di fatto, anche in presenza di una variante che sembra predominante quella definita come “Omicron” e “Omicron 2” che ha mutato la gravità della malattia.
Il Covid-19 corre in alcuni territori, in particolare al Sud ma continua a non far registrare contagi anche negli altri Paesi del mondo. Dopo averlo contratto, però, i problemi non sembrano svanire con la “negatività” al test.
Spesso si incorre nel “Long Covid”, una malattia subdola che continua a caratterizzare e influenzare la vita delle persone.
Long Covid: i primi segnali
In genere il “Long Covid” risulta una malattia riscontrata a non meno di 4-5 mesi dalla guarigione. La scomparsa del virus non calma però i sintomi: a distanza di tempo si possono comunque avvertire problemi respiratori, dolori alle ossa, stanchezza. La maggior parte dei soggetti guariti dal Covid-19, entro due mesi, registra una quasi completa guarigione con un ritorno alla normalità ma in alcuni casi le avvisaglie si protraggono nel tempo.
I malati di “Longo Covid” vengono spesso definiti in inglese “long-haulers“.I pazienti in condizioni critiche devono affrontare una compromissione funzionale prolungata dopo la dimissione, che si ritiene possa durare diversi anni.
In molti pazienti vengono descritte sequele a lungo termine della malattia: una percentuale variabile dal 10% al 20% delle persone con COVID-19 segnala sintomi come affaticamento, mal di testa, dispnea e anosmia, che durano più di un mese mentre su una persona su quarantacinque (2,2%) persistono sintomi che durano più di dodici settimane.
Si è osservato che gusto e olfatto rimangono alterati per mesi solo in una piccola percentuale di pazienti. Gli esperti affermano che potrebbero esserci più di 100 sintomi diversi associati alla condizione.
Quanto durano i sintomi del Long Covid?
Secondo uno studio della Infectious Diseases Society of America pubblicato nel marzo 2021 un terzo delle persone che contraggono un caso lieve manifesta ancora sintomi fino a tre mesi dopo l’infezione iniziale.
Altri studi suggeriscono che una persona su 10 manifesterà sintomi per almeno un anno.