Loriga a caccia del titolo italiano: «Darò tutto per vincere»

Lo “squalo” crotonese torna sul ring a Comacchio contro il campione dei Pesi Welter Nicola Cristofari

Sale nuovamente sul ring l’esperto pugile crotonese Tobia Loriga che nella serata di oggi, sabato 11 agosto sarà impegnato nel match contro il Campione italiano dei Pesi Welter Nicola Cristofari, sedici anni più giovane, che si disputerà nella località di Comacchio in provincia di Ferrara.

Lo “squalo” crotonse a distanza di diversi mesi vuole tornare a rappresentare la sua città in quello che potrebbe essere il suo ultimo match. «La preparazione messa in atto in queste settimane è stata abbastanza dura anche per via del caldo – ha sottolineato Tobia Loriga -, ora ovviamente siamo agli sgoccioli, ho iniziato il periodo di scarico in modo da riuscire ad arrivare al massimo della condizione fisica a questo importante appuntamento. Quello che mi aspetta è senza dubbio un match difficilissimo contro un’avversario molto più giovane. un bravo pugile, sarà una sfida aperta ma dall’alto tasso di difficoltà. Il mio unico pensiero a pochi giorni da questo incontro è quello di arrivare al massimo della condizione e poi come dico sempre in questi casi, che vinca il migliore».

Una sessione di allenamento intensa che sta vedendo Tobia Loriga impegnato insieme al fratello Stefano che per modo di combattere si avvicina allo stile adoperato dal Nicola Cristofari. «La scelta di allenarmi con mio fratello Stefano non è casuale ma è dettata dallo stile di lotta del mio avversario. Mio fratello mi sta impegnando tantissimo, abbiamo lavorato bene nel corso di queste settimane – ha sottolineato il pugile pitagorico -, poi ovviamente tutto dipenderà dall’approccio alla sfida, contro un’avversario così importante».

Al seguito del campione crotonese anche un nutrito numero di supporter. «Non si è riuscito ad allestire un pulman anche perchè l’amministrazione ha problemi di spesa a causa delle ultime vicende con la Corte dei Conti, però hanno ovviato impegnandosi ad allestire un maxischermo presso Piazza Berlinguer dove tutti i concittadini e tifosi potranno seguire il mio match. Qualcuno da Crotone, qualche amico del cuore della famiglia Kroton Box mi seguirà fino a Comacchio, oltre a qualche persona fidata».

Un match che vedrà all’angolo di Tobia Loriga una presenza speciale. «Al mio angolo ci sarà mio fratello Stefano – ha concluso – ma sicuramente ci sarà il mio maestro, mio padre Salvatore che anche se non è più con noi da lassù mi guarderà e mi farà sicuramente sentire la sua vicinanza».

Un match che arriva proprio dalla voglia di rispettare la promessa fatta a suo papà che guardava prima di tutto alla prestazione sul ring prima del risultato finale, una motivazione in più per dare tutto e fare bene. «Quello che mi preme è fare il match della vita – ha concluso Tobia Loriga – , voglio continuare anche in questa occasione a rappresentare la mia terra e sopratutto onorare mio padre. Questo rappresenta il mio obiettivo, ovviamente, se poi dovesse arrivare la vittora sarebbe tanto di guadagnato».

Per l’occasione la gara verrà trasmessa in diretta attravero la cupertura televisiva garantita dal canale 60 del digitale terrestre “SportItalia” a partire dalle ore 19:00 con match titolato in programma attorno alle ore 22:00. I tifosi crotonesi potranno seguire la contesa attraverso il maxischermo allestito dall’amministrazione comunale presso Piazza Berlinguer sul lungomare cittadino.