#MaipiùUltimi – Il Sindaco di San Mauro Marchesato: «Adesso c'è bisogno di fare rete»

Crotone – Tra i Sindaci presenti in platea, in occasione della serata-evento Un Anno di CrotoneOk, c’era anche il primo cittadino di San Mauro Marchesato, Carmine Barbuto.Insieme al vice direttore de...

A cura di Redazione
29 marzo 2024 20:00
#MaipiùUltimi – Il Sindaco di San Mauro Marchesato: «Adesso c'è bisogno di fare rete» -
Condividi

Crotone – Tra i Sindaci presenti in platea, in occasione della serata-evento Un Anno di CrotoneOk, c’era anche il primo cittadino di San Mauro Marchesato, Carmine Barbuto.

Insieme al vice direttore de Il Sole 24 Ore si è discusso della classifica sulla Qualità della vita, secondo lei cosa si sta facendo per risalire?

Prima di tutto dovremmo smetterla, tutti noi meridionali, di dire che tutto non funziona e che nulla può essere cambiato nella nostra terra. Dovremmo avere un approccio diverso, una mentalità diversa. Da oltre 2000 anni ci nascondiamo dietro all’alibi “che tanto qui non cambia niente”. E invece no! Se cominciassimo noi per primi a parlare di quello che di positivo c’è nella nostra terra forse potremmo davvero iniziare un cambiamento radicale.

Su quali parametri agire secondo lei?

Investire sulla viabilità, sui servizi e mi riferisco in particolar modo alla sanità e poi garantire i servizi complessivi nelle aree interne. Da sindaco di un piccolo comune posso dire che c’è bisogno di fare rete, concetto che purtroppo manca spesso nelle decisioni e nei programmi. Fare rete non significa che il “grande” deve fagocitare il “piccolo” ma significa sedersi intorno a un tavolo e trovare soluzioni e dare risposte concrete alle problematiche e alle criticità che tutti i centri hanno, naturalmente rispettando le specificità

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk