Maltempo in Calabria - Nuova riunione dell'unità di crisi
Ordinanze, evacuazioni preventive e volontariato già operativo
Calabria - È massima l’attenzione in Calabria per l’ondata di maltempo prevista per la giornata di domani, che ha portato all’emissione di allerta rossa e arancione su gran parte del territorio regionale. A seguito delle previsioni meteo avverse, è stata attivata l’Unità di crisi maltempo, riunitasi alle ore 11, per il coordinamento delle azioni di prevenzione e gestione dell’emergenza.
Nei territori maggiormente interessati si stanno intensificando le attività del sistema di protezione civile, con l’obiettivo di limitare danni e disagi alla popolazione. Le autorità locali hanno già disposto chiusure preventive delle scuole e, in alcune aree considerate a rischio, evacuazioni precauzionali, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini.
Il volontariato di protezione civile è stato allertato ed è già operativo, pronto a intervenire in caso di necessità e a supportare le strutture istituzionali impegnate nel monitoraggio del territorio.
Al momento, secondo quanto comunicato nel corso dell’Unità di crisi, non si segnalano particolari criticità nelle regioni di Sicilia, Sardegna e Calabria, ma la situazione resta in costante evoluzione e sotto stretto controllo
12.2°