Maltempo in Calabria, oltre 30 interventi dei Vigili del Fuoco: dispositivo di soccorso rafforzato
Personale richiamato fuori turno tra Catanzaro e Cosenza. Criticità diffuse sul territorio e riapertura parziale dell’A2 del Mediterraneo a Rogliano
Continua l’impegno dei Vigili del Fuoco in Calabria per fronteggiare le conseguenze delle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando l’intera regione. Per far fronte alle numerose richieste di intervento, i Comandi provinciali di Catanzaro e Cosenza hanno provveduto a potenziare il dispositivo ordinario di soccorso, richiamando in servizio personale libero dal turno.
Sono oltre 30 gli interventi di soccorso tecnico urgente attualmente in corso, con numerose ulteriori richieste in fase di espletamento. Le squadre operano senza sosta per garantire la sicurezza della popolazione e il ripristino delle condizioni di normalità, in particolare sulla viabilità e nelle aree maggiormente colpite dal vento e dal maltempo.
Nel territorio di competenza del Comando di Cosenza sono attivi numerosi interventi, tra cui quello sull’autostrada A2 del Mediterraneo, dove una squadra della sede centrale è impegnata nella rimozione di un albero abbattutosi sulla carreggiata al km 277+400, nel territorio del Comune di Rogliano, in direzione sud. A seguito delle operazioni di messa in sicurezza, il transito veicolare è stato riaperto parzialmente, con circolazione consentita su una sola corsia.
Intensa anche l’attività del Comando di Catanzaro, in particolare nel comprensorio lametino, dove le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di alberi e il distacco di antenne, cartelloni e insegne, rendendo necessari numerosi interventi di messa in sicurezza.
Situazioni di criticità vengono segnalate anche nelle province di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Crotone, dove i Vigili del Fuoco sono impegnati in diversi interventi per danni causati dal vento e dalle precipitazioni, con squadre operative sia su emergenze in atto sia su richieste ancora in attesa di espletamento.
Tutte le squadre dei Vigili del Fuoco restano pienamente operative e continuano a lavorare senza sosta per fronteggiare l’emergenza, assicurare assistenza alla popolazione e ripristinare le condizioni di piena sicurezza sull’intero territorio regionale.
7.7°