Maserati MCXtrema entra a far parte di una prestigiosa collezione auto

MODENA (ITALPRESS) & Lo stabilimento di Viale Ciro Menotti a Modena, storica sede di Maserati da quasi 90 anni, diventa l& palcoscenico per una importante consegna: l& nucleare e imprenditore Jacques Sicotte, residente

30 settembre 2025 14:00
Maserati MCXtrema entra a far parte di una prestigiosa collezione auto -
Condividi

MODENA (ITALPRESS) – Lo stabilimento di Viale Ciro Menotti a Modena, storica sede di Maserati da quasi 90 anni, diventa l’esclusivo palcoscenico per una importante consegna: l’ingegnere nucleare e imprenditore Jacques Sicotte, residente nel sud della Francia e proprietario di una collezione multimilionaria di auto d’epoca – tra cui l’iconica Maserati MC12 -, aggiunge una nuova gemma alla sua rinomata raccolta di oltre 60 rare vetture da collezione. Un esemplare di Maserati MCXtrema, erede della MC12, non poteva mancare all’interno dell’assortimento unico di questo amante dell’estetica e dell’adrenalina, ma anche grande appassionato del brivido della guida in pista.

Il fortunato proprietario di una delle 62 “Belve”, ha potuto vedere per la prima volta la sua MCXtrema, nel contesto dello storico stabilimento, cuore pulsante di Maserati dove ogni sogno ha inizio: è stato un vero e proprio omaggio al DNA del Tridente, alla sua italianità e al suo Heritage straordinario. L’unicità del luogo si rispecchia anche nell’esemplare di MCXtrema caratterizzato da una elegante livrea con una configurazione esclusiva. Partendo dal programma MCXlusiva, il cliente ha adattato la propria vettura ai propri desideri.

Il Centro Stile Maserati ha proposto l’identità della livrea denominata “Corse”, simile a quella della MC12 Stradale, ulteriormente personalizzata con il numero fortunato del collezionista, il 77, sulla porta. Questa MCXtrema “veste”, infatti, un body color bicolore blu matte e bianco, con un imponente tridente dipinto a contrasto sul cofano e un chiaro richiamo all’Heritage sportivo di Maserati e all’iconica MC12, di cui un esemplare è già entrato a far parte della collezione di Sicotte.

Negli interni è un tripudio di color dark blu, mentre sono stati inseriti optional dedicati come il passager seat kit, la rearview camera e la telemetria. Ogni particolare crea, infatti, una “opera d’arte su ruote” progettata personalmente dal collezionista, in collaborazione con il team di designer Maserati. MCXtrema, coniuga la tecnologia più all’avanguardia con l’artigianalità italiana, diventando l’emblema dell’innovazione automobilistica. Un modello in edizione limitata sviluppato per coloro che cercano l’emozione delle prestazioni in pista senza compromessi, unite a lusso distintivo.

In occasione dell’evento il cliente ha avuto anche l’indimenticabile occasione di ricevere la vettura direttamente dalle mani di Andrea Bertolini – Chief Test Driver Maserati e tra i piloti più vincenti nelle categorie GT con quattro titoli mondiali a bordo della gloriosa MC12 – che ha seguito l’intero processo di sviluppo della vettura, sin dalle prime fasi al simulatore dinamico.

MCXtrema, sviluppata per il solo utilizzo in pista e prodotta in 62 esemplari, è una vettura senza compromessi, nata per rompere gli schemi e creare nuovi paradigmi. Massima espressione del DNA Maserati e delle straordinarie prestazioni che caratterizzano l’intera produzione del marchio 100% italiano, la vettura è la più formidabile Maserati da pista grazie al motore V6 3,0 litri biturbo da 740 CV (540 kW) derivato dal rinomato Nettuno e rappresenta l’apice in termini di design, ingegneria e prestazioni. MCXtrema ha beneficiato dell’attrezzatura più moderna e avanzata al mondo di cui dispone Maserati: un contributo fondamentale proviene dal team di Virtual Analysis, con la tecnologia all’avanguardia del simulatore dinamico, e dal team di Powertrain Calibration, incaricato della gestione dell’enorme potenza sviluppata dal motore Nettuno.

Il lavoro virtuale effettuato con MCXtrema – circa 200 ore di guida al simulatore dinamico e 1000 ore di analisi virtuale per simulazioni di vario tipo – e il confronto con i feedback in pista, hanno permesso di realizzare una vettura che ad oggi è il miglior risultato di ingegneria avanzata e innovazione, dove il design perfetto plasmato dal Centro Stile Maserati converge con i requisiti ingegneristici di un’aerodinamica efficiente per ogni configurazione di pista.

Maserati ha pensato di rendere ancora più peculiare l’universo dei possessori di MCXtrema con MCXperience, una customer experience pensata per offrire una serie di servizi riservati ai clienti della “Belva”: un club esclusivo, che permette di immergersi totalmente nel mondo racing Maserati, affiancati da piloti professionisti e dal servizio tecnico Maserati Corse Services.

Il cuore di questo programma è l’MCXperience Concierge, che offre ai proprietari l’opportunità di vivere giornate personalizzate di guida in pista e di usufruire di un’assistenza post-vendita dedicata. Per rendere l’esperienza ancora più entusiasmante, ogni MCXtrema viene consegnata con uno speciale kit da corsa. Sviluppato in collaborazione con Sparco, leader mondiale nell’equipaggiamento per gli sport motoristici, il kit unisce comfort e prestazioni di alto livello, consentendo ai piloti di entrare in contatto completo con il puro DNA racing della vettura.

foto: ufficio stampa Maserati

(ITALPRESS).

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk