Melissa, incontro presso la delegazione municipale per discutere del problema idrico

Si è svolto nella mattinata di ieri un incontro presso la delegazione municipale per discutere del problema idrico che riguarda Melissa...

A cura di Redazione
12 giugno 2025 15:30
Melissa, incontro presso la delegazione municipale per discutere del problema idrico -
Condividi

Si è svolto nella mattinata di ieri un incontro presso la delegazione municipale per discutere del problema idrico che riguarda Melissa.

All’incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale, hanno partecipato un tecnico di Sorical, nella persona del funzionario Roberto Talotta, il Comune di San Nicola dell’Alto, rappresentato dal Sindaco Luigi Rizzuti, e un nostro tecnico di fiducia, il geologo dott. Emilio Lionetti.

L’incontro è stato convocato per verificare la possibilità di attuare una serie di iniziative finalizzate a far fronte all’emergenza idrica che sta interessando il territorio melissese.

Durante la riunione è emersa la volontà del Comune di San Nicola dell’Alto di cedere una parte della propria disponibilità idrica al Comune di Melissa, dimostrando così un alto senso di sensibilità e disponibilità nel fornire un aiuto concreto alla comunità melissese.

Inoltre, è stata avanzata richiesta a Sorical affinché il serbatoio di Melissa venga dotato di alcune strumentazioni digitali di controllo, necessarie per garantire una corretta e costante rilevazione delle percentuali di arrivo e stazionamento dell’acqua nel serbatoio stesso.

Su indicazione del dott. Lionetti, in accordo con l’Amministrazione Comunale, si è convenuto di avviare l’iter per la realizzazione di ulteriori due pozzi nella parte bassa del paese, così da assicurare una disponibilità idrica extra in grado di sopperire a eventuali gravi carenze nell’erogazione quotidiana da parte di Sorical dal potabilizzatore di Savelli.

A margine dell’incontro, il Sindaco Luca Mauro si è dichiarato molto soddisfatto del confronto tra i due enti e la società del servizio idrico, sottolineando come il tema della carenza idrica sarà il principale obiettivo dell’azione amministrativa nei prossimi mesi.

Inoltre, il Sindaco ha annunciato che il Comune di Melissa riceverà a breve ulteriori risorse da parte della Regione Calabria per la possibile esecuzione di nuovi interventi mirati alla risoluzione definitiva del problema.

Sarà nostra premura – ha proseguito – utilizzare con celerità le risorse già messe a disposizione dalla Protezione Civile per la stessa finalità.

Non sarà semplice, ma siamo fiduciosi di riuscire a dare una svolta decisiva alla situazione, anche grazie all’imminente messa in funzione del pozzo già esistente a Melissa, in località Rione Chiusi, che sarà collegato alla rete per aumentare la disponibilità idrica.

«Stiamo lavorando alacremente – conclude il Sindaco Mauro – e sul problema idrico andremo avanti con determinazione, perché siamo convinti che l’acqua sia un diritto da garantire ai nostri concittadini».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk