Melissa (KR) – Il sindaco Falbo in ricordo dell’artista Pancrazio Promenzio

Melissa (KR) – Il sindaco Falbo in ricordo dell’artista Pancrazio Promenzio

Il Sindaco di Melissa Raffaele Falbo in ricordo dell’artista Pancrazio Promenzio.

Con la morte di Pancrazio Promenzio va via un altro pezzo di storia artistica e culturale della nostra Calabria. Ho appreso da qualche ora che il prof. Promezio ci ha lasciati, docente di storia dell’arte nella sua città Corigliano – Rossano, pittore, socialista.

Un uomo che ha fatto della sua passione per l’arte un’occasione per ricordare anche momenti difficili della nostra terra. Melissa lo ricorda e lo ringrazia. Nel 1980, grazie a lui, un suo dipinto ” Melissa ” fu inserito nell’annuario italiano degli artisti e fu esposto nelle mostre più importanti del nostro Paese. Occasione che fece conoscere ancora di più la triste pagina che interessò la nostra terra con i Martiri di Melissa.

Occasione unica per rinnovare discussioni e confronti tra gli artisti e non solo, compreso il compianto Ernesto Treccani, su uno degli eventi più tragici del dopo guerra italiano. Un grazie al maestro e prof. Promezio e un abbraccio alla sua famiglia. Sentite condoglianze da parte mia e dell’intera comunità

Melissa , li 20/11/2021