Melissa, Palio da Ruga: conclusa l’ottava edizione
Melissa (KR) – Si è conclusa l’ottava edizione del Palio Da Ruga, un evento atteso ed entrato nel cuore di molti cittadini Torre Melissesi e non solo. Quattro giorni che movimentano il paese, che risp...
Melissa (KR) – Si è conclusa l’ottava edizione del Palio Da Ruga, un evento atteso ed entrato nel cuore di molti cittadini Torre Melissesi e non solo. Quattro giorni che movimentano il paese, che rispolverano vecchie tradizioni, nei quali si cerca di ritrasmettere ai giovani quei valori di appartenenza e di comunità, attraverso il gioco popolare e di squadra. A vincere la ruga Villaggio che aumenta il suo palmares.
«Potrei scrivere a lungo sull’ intreccio tra devozione e tradizione, lo faro’ più avanti – ha dichiarato il responsabile organizzativo Cataldo Maltese -, per adesso dico solamente grazie agli anziani dell’ Associazione per il grande impegno. Ai giovani rivolgo un invito, affianchiamo i nostri anziani, nel tramandare queste iniziative, patrimonio immateriale di inestimabile valore identitario. Grazie ad Istituzioni Civili e Religiose, alla popolazione tutta, la sinergia e la collaborazione funzionano sempre».
Il Palio da Ruga è un evento che vuole essere fondamentale per la rievocazione di antiche tradizioni, ma anche volàno per la promozione del territorio, come anche momento di fede verso la statua lignea di San Giuseppe, custodita nella nicchia laterale della Chiesa di Santa Maria SS. del Monte del Carmelo.
14.1°