Melissa, ritorna il festival Ra.Me che semina Teatro e raccoglie comunità

Melissa, ritorna il festival Ra.Me che semina Teatro e raccoglie comunità

In occasione della 4° edizione della residenza artistica “Ra.Me. • Le Radici del Mediterraneo”,
Teatro Ebasko inaugura l’edizione 2021 di “RaMe Festival”, dal 28 luglio al 1 agosto 2021 a Melissa.

Ra.Me. è il Festival di Teatro e Arti Performative, un progetto sviluppato da Teatro Ebasko in collaborazione con Kaneko Studio che si svolgerà dal 28 luglio al 1 agosto a Melissa (Crotone).
Partecipanti under 35, volontari, artisti e compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, studiosi di teatro e critici si ritroveranno nel borgo di Melissa, instaurando una relazione con gli abitanti autoctoni e diventando i testimoni di una ritualità teatrale che coinvolge l’intera comunità.

La filosofia di RaMe Festival è quella di essere un evento che si fonde con l’architettura di questo luogo. Il teatro “abita” gli spazi e nel fare questo li rianima e attribuisce nuovi significati. Con questo progetto, l’intento di Teatro Ebasko è di creare un evento inclusivo e pensato appositamente per gli abitanti locali, che diventano spettatori e al tempo stesso co-produttori dell’evento.
RaMe Festival persegue l’obiettivo di diventare un appuntamento di richiamo internazionale per giovani artisti, compagnie teatrali, performer ed ensemble musicali.
Per realizzare questo obiettivo e superare le difficoltà quotidiane, accentuate dalla pandemia, Teatro Ebasko ha investito nelle relazioni con le realtà territoriali. In primis con il Comune di Melissa, il quale concede ogni anno gli spazi per il Festival e favorisce le relazioni con i cittadini, promuovendone le attività.

Altre realtà locali che credono nel progetto e ne condividono le visioni sono:
• l’Associazione Il Lunario, main partner del festival insieme all’amministrazione comunale. Dal 2014 svolge attività sociali affiancandole ad iniziative di natura culturale e artistica;
• la Cantina dei f.lli Zito, produttrice del rinomato vino Cirò e main sponsor del festival;
• gli sponsor RUM 48, ristorante di Torre Melissa gestito da Mario Rizzuto e il Supermercato Filippelli di Melissa, noto anche come “Filly” di Anna e Matilde Filippelli.
Attività in programma

RaMe Festival 2021 si è posto l’obiettivo di superare le frontiere, reali e virtuali. Per quanto riguarda gli eventi in presenza, il Festival prevede una residenza teatrale, intitolata “RaMe • Le Radici del Mediterraneo” e rivolta a giovani artisti under35. Dal 25 luglio fino al 30 luglio i partecipanti alla residenza potranno frequentare un laboratorio sull’arte dell’attore, che si concluderà con uno spettacolo itinerante aperto agli abitanti del borgo; un laboratorio di maschere e pupazzi; un seminario di progettazione culturale; visite guidate per Cirò Marina alle Cantine Zito e al Museo.
Dal 28 luglio, come riportato dal programma, verrà inaugurato l’inizio del Festival RaMe con la prima edizione del Premio Polis, istituito nel 2021 come onorificenza che si vuole attribuire a persone o organizzazioni che hanno realizzato azioni solidali, volte al benessere comune e al riconoscimento dei diritti umanitari inalienabili.
La premiazione è un’iniziativa speciale sviluppata dall’Associazione il Lunario, che si inserisce all’interno del festival “Ra.Me. • Le Radici del Mediterraneo – Festival di Teatro e Arti Performative” organizzato da Teatro Ebasko a Melissa. Durante la serata sarà consegnato un premio ad una figura o ad un’organizzazione culturale o umanitaria che si è spesa per alleviare tante sofferenze materiali.
La Cantina Zito, in questa circostanza, omaggerà personaggi pubblici con il vino Krimisa, offerto agli atleti partecipanti alle Olimpiadi di Atene del 2004 e chiuderà la serata con la degustazione dell’Ippocrasso, il vino aromatizzato al miele come la ricetta tramandata nell’antica Grecia e nell’antica Roma.
Tutti gli eventi del programma sono aperti agli abitanti di Melissa e ai turisti: spettacoli e concerti all’aperto; laboratori per tutte le età, come il laboratorio scenografico per bambini e lo stage di danze popolari che si svolgeranno nelle principali piazze di Melissa, Piazza del Popolo e Piazza Gramsci.

Mercoledì 28 luglio

20.00 PREMIO POLIS – PRIMA EDIZIONE con ASSOCIAZIONE IL LUNARIO e CANTINE ZITO
Piazza del Popolo, Melissa

Giovedì 29 luglio

21.00 CAPITAN PULCINELLA della CONFRATERNITA DEI GUITTI – ROBERTO GALLUCCIO
Piazza del Popolo, Melissa

22.00 CONCERTO di TOMINS93
Piazza del Popolo, Melissa

Venerdì 30 luglio

21.00 COSMOS di TEATRO EBASKO, MARIO BARZAGHI e con la BANDA COMUNALE DI MELISSA. Spettacolo itinerante per il centro storico, partenza da Porta Garda a Piazza del Popolo, Melissa

21.30 PARASHURAMA di TEATRO DELL’ALBERO – MARIO BARZAGHI
Piazza del Popolo, Melissa

Installazioni e brindisi col pubblico, benvenuto del sindaco
Piazza del Popolo, Melissa

22.00 GAETANO FAVOLA ANARCHICA di CONTESTUALMENTE TEATRO
Piazza del Popolo, Melissa

23.00 CONCERTO di MAURO’S (Con proiezioni video di KANEKO STUDIO)
Piazza del Popolo, Melissa

Sabato 31 luglio

9.30 -12.30 SEMINARIO DI PROGETTAZIONE CULTURALE con CREATIVE KEYS
Museo del Vino, Melissa

15.00 -17.00 RELAZIONI TEATRALI DIGITALI con LUCA MARTINELLI
Museo del Vino, Melissa

18.00 CAPITAN PULCINELLA della CONFRATERNITA DEI GUITTI – ROBERTO GALLUCCIO
Lungomare di Torre Melissa

19.00 DIMMI DI SÌ di FEDERICA FATTORI
Lungomare di Torre Melissa

20.00 LA MALEDIZIONE DEL SUD di TEATROP
Torre Aragonese, Torre Melissa

22.30 PASSAGGI – Letture virtuali di LINEE LIBERE;
a seguire VIDEO “BARE FACES” e “SHE WROTE” di KANEKO STUDIO
Piazza del Popolo, Melissa

23.00 CONCERTO dei MOMBAO
Piazza del Popolo, Melissa

Domenica 1 agosto

10.00 1° SIMPOSIO YIAS
Museo del Vino, Melissa

18.00 STAGE “SONU A BALLU” della BANDA CORAPI
Piazza Gramsci, Melissa

19.00 STORIE DI CARTONE di NAOMI LAZZARI
Piazza Gramsci, Melissa

21.00 CIRCE (primo studio) di TEATRO EBASKO
Castello del Gaudio, Melissa

21.30 (QUALE) INFERNO_INSTRUMENTAL di MARICA MASTROMARINO, ELISA BUTTÀ e DOMENICO PIZZULO
Castello del Gaudio, Melissa

Rientro a Piazza del Popolo con canti del COLLETTIVO HOSPITES

23.00 CONCERTO CARISTHÒ della BANDA CORAPI
Piazza del Popolo, Melissa