Mesoraca, campagna di formazione per manovre di primo soccorso

Mesoraca, campagna di formazione per manovre di primo soccorso

Riceviamo e pubblichiamo – Mesoraca (KR) – Prosegue la nostra campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura della vita dopo aver acquistato e posizionato i defibrillatori, quali strumenti salva-vita nelle scuole, all’ esterno della nostra casa comunale e a breve presso la frazione di Filippa e il Campo Sportivo, con la formazione di manovre di primo soccorso e utilizzo degli stessi.

Il corso verrà eseguito oggi presso la Palestra dell’ Istituto don Matteo Lamanna in Via Santa Margherita, a partire dalle ore 14.00, con l’ intervento di Istruttori Certificati SIMEUP e Accreditati, una parte teorica seguita da una sessione pratica in cui i partecipanti saranno impegnati ad esercitarsi su manichini incluso l’utilizzo di defibrillatore trainer.

Il gruppo SIMEUP di Crotone (Società di medicina d’emergenza e urgenza pediatrica) ogni anno da ben 10 anni, coinvolge nelle piazze italiane i migliori istruttori ”salvavita”, proprio con l’ obiettivo di come comportarsi in casi di episodi drammatici.

In un territorio vasto come il nostro, nel quale sono notevoli le distanze da coprire con le ambulanze, diventa prioritario favorire ed incentivare la formazione dei cittadini alle manovre di primo soccorso e dotare la cittadinanza di idonei mezzi di emergenza quali i defibrillatori.

Con l’insegnamento delle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco improvviso o di soffocamento, viene offerta la possibilità di poter intervenire in caso di emergenza e, quindi, di salvare vite umane. Il defibrillatore è uno strumento abbastanza semplice e intuitivo da utilizzare con un semplice corso di 6 ore (20% teoria 80% pratica) Il corso rappresenta un’opportunità di conoscenza anche delle principali manovre di primo soccorso.

In caso di arresto cardiaco improvviso non c’è tempo di aspettare l’ambulanza: se si interviene nei primi 5 minuti con il defibrillatore le possibilità di scongiurare la morte aumentano del 70%. E’ chiaro quindi, che più aumenta il numero di cittadini formati per utilizzare il defibrillatore, più aumentano le possibilità di avere successo.

Comune di Mesoraca