Mesoraca, raccolta differenziata: al via la consegna dei mastelli

Mesoraca, raccolta differenziata: al via la consegna dei mastelli

Riceviamo e pubblichiamo – Mesoraca (KR) – Si avvisano i cittadini che da domani 17 MAGGIO inizierà la consegna dei mastelli per una nuova raccolta differenziata, che non stravolgerà le nostre abitudini, ma migliorerà il nostro AMBIENTE!
Si tratta di mastelli innovativi per le utenze domestiche, in numero di cinque (carta, plastica, vetro, indifferenziato, organico), colorati, manico ergonomico con chiusura antirandagismo, dotati di TAG RFID.
L’ operatore addetto alla raccolta rifiuti, munito di apposito palmare, legge il codice a barre, in modo che ogni RFID identificherà sia la singola tipologia di rifiuto sia l’utente che lo ha conferito.
Il nuovo sistema di raccolta prevede il conferimento dei rifiuti esclusivamente attraverso l’esposizione dei mastelli. In caso di espozione di buste senza mastelli, i rifiuti non saranno raccolti.
Insieme ai mastelli verranno consegnate delle cartoline illustrative che meglio spiegheranno il sistema di tracciabilità dei rifiuti.
Per evitare assembramenti, la distribuzione avverrà per indirizzo di residenza e verranno allestite due zone: una in loc. Turra per gli utenti di Mesoraca, ed una presso il Museo dell’Associazione La Maruca per gli utenti di Filippa, secondo gli orari e i giorni stabiliti nel calendario seguente. Domani si inizia con le utenze di Filippa.
Per il ritiro dei mastelli è necessario presentare la tessera sanitaria dell’intestatario della bolletta dei rifiuti (TARI).
E’ possibile effettuare il ritiro anche tramite delega: in questo caso il delegato deve presentarsi con proprio documento di riconoscimento, e con tessera sanitaria e documento di riconoscimento del delegante. Per qualsiasi informazione si può contattare il numero 329/3949300
Comune di Mesoraca