Mesoraca riparte con la programmazione de “L’estate che volevi”

Mesoraca riparte con la programmazione de “L’estate che volevi”

Riceviamo e pubblichiamo – Mesoraca (KR) – Al via il ricco calendario degli eventi estivi promosso dall’amministrazione comunale nei vari luoghi del paese con spettacoli per tutti, in collaborazione con le varie associazioni del territorio, “ l’OFM , la Chiesa Evangelica e il WWF.
L’estate 2021 è quella della ripartenza – sia pure con le dovute cautele – per tutte le attività di cultura e spettacolo. Il presente programma è strettamente legato all’andamento della situazione contagi in continuo aggiornamento e potrà subire variazioni in base ai mutamenti normativi dovuti alla situazione epidemiologica.
“L’estate che volevi”, si apre con un ampio ventaglio di eventi che si snodano tra presentazioni di libri, concerti, spettacoli per bambini, manifestazioni sportive e mostre.
Si inseriscono in questo calendario gli eventi principali ovvero il Masterclass Arintha Festival Musica Classica , la III Edizione della “ Veranne”, Agosto Villaggio Fratta, gli appuntamenti musicali in piazza, gli stands enogastronomici e lo spettacolo pirotecnico.
Il tutto sarà arricchito dalla presentazione di importanti progetti di valenza storico culturale nonché sociale e dalla presentazione di libri in compagnia degli autori.
Stiamo ripartendo, il paese e l’intero comprensorio si stanno risollevando e vogliamo offrire iniziative alla cittadinanza e ai turisti che sceglieranno Mesoraca non solo come rientro estivo, ma anche come meta per le loro vacanze.
Abbiamo lavorato molto per mettere insieme proposte di qualità, per tutti ed in sicurezza come prevedono le normative anti Covid.
Come amministrazione puntiamo molto su alcuni eventi ed alcune manifestazioni culturali che hanno un richiamo incredibile. E’ un calendario denso di appuntamenti e progetti tra i quali quello promosso e organizzato dalla Chiesa Evangelica “Ministero fonte di Grazia” e da noi patrocinato “Adotta un Villaggio”,che creerà un gemellaggio solidale.
Tra gli appuntamenti principali in programma torna l’iniziativa “Veranne”, a cura della Pro Loco , quest’anno giunta alla III edizione, che si espande in ben tre giornate all’insegna della riscoperta del patrimonio storico culturale del nostro centro storico e delle tradizioni musicali, enogastronomiche e artistiche del nostro paese.
Inoltre, a partire dal 07 Agosto, grazie alla collaborazione con l’associazione “La Maruca” e il WWF di Crotone, presso la sede “ Nicolas Green” verrà inaugurato il CEA, “Centro di Educazione Ambientale” che resterà aperto dalle ore 21:00 alle 24:00 con visite guidate per far conoscere a tutti la varietà della fauna e dei fossili presenti nel nostro territorio e per favorire l’apprendimento dei temi che muovono lo sviluppo sostenibile.
Per chi ama la montagna e non solo, quest’anno il programma Agosto Fratta 2021, prevederà una serie di eventi calendarizzati in più giornate che renderanno piacevole e interessante il soggiorno nella nostra amata località montana, anche all’insegna del rispetto dell’ambiente e della riscoperta del grande patrimonio paesaggistico da tutelare.
E’ un calendario pensato per soddisfare ogni richiesta e che tocca tutto il territorio, fino alla nostra amata montagna passando per il centro e le zone più periferiche. La varietà delle proposte è stata pensata per rispondere ai gusti e alle preferenze di un pubblico variegato, fatto di residenti e di turisti, ma anche per rendere accessibile e frequentato il prezioso patrimonio storico-monumentale del paese.
Una delle novità di quest’anno è la collaborazione fra il Comune di Mesoraca, l’Accademia Musicale G. Rossini di Rende e il suo Direttore Artistico Luigi Vincenzo, il Santuario SS Ecce Homo e i Frati Minori Calabria che organizzano “Arintha Classica-Rassegna concertistica Internazionale – Masterclasses – in memoria di P. Innocenzo Schipani OFM, con una serie di concerti all’aperto, nella splendida cornice del Santuario, a partire dal 2 Agosto fino alla serata conclusiva dell’8 Agosto.
Abbiamo, cosi, cercato di valorizzare il nostro patrimonio artistico-culturale dando anche un impulso turistico lavorando in sinergia con le varie associazioni ed enti per un programma quanto più completo ed omogeneo possibile.
Tutto il calendario completo sarà disponibile nella pagina ufficiale del Comune e nei manifesti pubblici e non racchiuderà solamente il programma estivo, ma sarà un vero e proprio strumento di accoglienza turistica contenendo al suo interno informazioni sui luoghi da visitare, curiosità e ricette locali.
Comune di Mesoraca