Milon Runners protagonisti a Soverato: pioggia di record alla 10 km della Perla dello Ionio
Sedici atleti in gara, prestazioni di livello e grandi soddisfazioni sul lungomare calabrese: la corsa verso la Christmas Run di Crotone è già iniziata
Ultima nostra fatica, domenica 14 dicembre, “La 10 km della Perla dello Ionio” a Soverato sta diventando una manifestazione sempre più da apprezzare, e con le prospettive di diventare una classica di fine anno. Gli ingredienti a disposizione degli organizzatori della Poliporto sembrano amalgamarsi nell’alchimia giusta: percorso veloce e gradevole con vista sul mare (con omologazione nazionale), località stupenda a vocazione turistica, clima fresco, pubblico caloroso.
Ed infatti un buon numero di 200 podisti hanno corso sul circuito ricavato sul lungomare cittadino, in una giornata fresca, nuvolosa e in assenza di vento: condizioni praticamente ideali per correre, come si evince anche dall’ottima media dei tempi generale. Non si fa certo pregare Luca Ursano della Atl. Casone Noceto, vincitore indiscusso col tempo di 29:12, davanti a Michele Caggiano (Running Club Napoli) e Domenico Ricatti (Atletica Pro Canosa); tra le donne vince Simona Belvedere (Atletica Brothers) in 38:59, su Francesca Paone (Hobby Marathon Catanzaro) e Isabella Cardile (Violettaclub).
Prove spettacolari dai nostri 16 atleti presenti: fioccano i pb come pacchi di Natale, a partire dallo stratosferico, rampante come non mai, Giaguaro Pietro D’Oppido: un 35:35 da scolpire nella memoria (e 3° cat. SM35). Dietro di lui, quasi come fosse la sua scia, il fratello Davide, con una prova altrettanto magistrale, chiude in 40:50. Sul podio di squadra una new entry che lascia intravedere un ottimo futuro: Francesco Ierardi bagna l’esordio in 42:03. A seguire, in evidenza Luciano Compagnone, Giuseppe Cimini e il podio di categoria per Maria Scida (2° SF40).
Altrettanto proficua l’esperienza dei due atleti Salvatore Blaconà e Giuseppe Silipo alla Roma Urbs Mundi: nel cuore della Capitale si corre una 10 km con il solito bagno di folla delle migliaia di appassionati, con il 39:39 di Salvatore a dimostrare il suo ottimo stato di forma.
Non resta che attendere sabato 20 per la Christmas Run di Crotone, per passare un Natale facendo, come tradizione vuole, quello che più si ama.
15.5°