Nei giorni scorsi alcuni giovani cittadini crotonesi hanno scritto una lettera al Ministro dell’ambiente Sergio Costa. Quest’ultimo ha pubblicato uno stralcio della sua risposta. «Ragazzi di 15, 16 anni che conoscono il dramma delle malattie e delle morti e mi scrivono: “Crotone è nella morsa di chi ha guadagnato più che poteva da questa città con le sue industrie, lasciandoci, alla loro chiusura, sotto case, scuole, piazze, viali,scorie altamente tossiche per la nostra salute”.
Devo dire che ho deciso di aspettare qualche giorno prima di rispondere perchè volevo offrire una risposta concreta al territorio e non solo a loro. Oggi posso dirlo: Abbiamo designato il nuovo commissario straordinario per le bonifiche del sin, un crotonese dinamico, giovane ed esperto che sicuramente farà voltare pagina a questa storia terribile.
La nomina ufficiale arriverà a giorni dal governo, ma credo che siamo sulla strada giusta. Sarà mia premura nei prossimi giorni contattare questi forti e coraggiosi crotonesi, parlarci telefonicamente per ringraziarli per il loro impegno. Oggi più che mai è importante dare voce e ascoltare i nostri ragazzi che hanno una visione del mondo e della tutela ambientale diversa, forse, da quella della mia generazione, che come ho detto molte volte ha fallito. Con questi ragazzi bisogna confrontarsi in maniera vera, concreta, con i fatti e non con le parole retoriche: solo così andremo nella direzione giusta».