Molestie olfattive, il testo verrà presentato al Cnr

Molestie olfattive, il testo verrà presentato al Cnr

Mercoledì 20 aprile, alle ore 9 (https://www.cnr.it/it/evento/17792) presso l’aula Marconi della sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) a Roma, si terrà la presentazione del testo ‘Molestie olfattive – Studi, metodi e strumenti per il controllo’, edito da Ets.

La pubblicazione rientra nel Progetto Cisas (Centro internazionale di studi avanzati su ambiente, ecosistema e salute umana) per affrontare una problematica complessa nel contesto ambiente-salute. L’evento potrà essere seguito anche in streaming previa registrazione (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-volume-molest ie-olfattive-313240941087).

Alla presentazione interverranno, per i saluti, Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr; Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), e Fabio Trincardi, direttore del Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr. La giornata proseguirà con l’intervento degli autori di riferimento dei vari capitoli. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Bratti, direttore generale dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Il testo, in 12 capitoli, è stato scritto da esperti a livello nazionale per dare una panoramica della problematica ed è curato da Paolo Bonasoni e Sara Moraca dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) del Cnr; Stefania Gilardoni dell’Istituto di scienze polari (Isp) del Cnr; Pierluigi Barbieri dell’Università degli studi di Trieste; Gianluigi De Gennaro dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro; Vincenzo Infantino dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente Sicilia (Arpa).