Morte Monsignor Graziani, il ricordo di Michele Affidato: "E' stato un grande Pastore e punto di riferimento"
Tra i messaggi di cordoglio e ricordo nelle ultime ore, legate alla morte di Monsignor Domenico Graziani, si è aggiunto quello del maestro orafo crotonese, Michele Affidato
Crotone - Tra i messaggi di cordoglio e ricordo nelle ultime ore, legate alla morte di Monsignor Domenico Graziani, si è aggiunto quello del maestro orafo crotonese, Michele Affidato.
"Il caro Don Mimì, S.E. Mons. Domenico Graziani, è volato in cielo. Pastore della Chiesa e guida amorevole di intere generazioni, ha segnato in modo profondo la storia della Chiesa calabrese. Don Mimì, così lo chiamavamo tutti, è stato un grande Pastore e un autentico punto di riferimento per tanti giovani, tra questi c'ero anch’io. Lo conobbi all’età di undici anni, quando ero in Seminario e lui arrivò a Crotone, scegliendo di vivere, per un periodo, proprio nel Seminario. Ci faceva da animatore e sono stati tanti i momenti condivisi: gli insegnamenti, i consigli, l’ascolto e l’amore che ci ha donato con la sua innata bontà, semplicità e profonda dedizione.
L’ho sempre seguito nel suo cammino di vita e di fede: dagli anni da parroco, quando fu trasferito a Botricello, alla sua elezione a Vescovo di Cassano allo Ionio, fino a riaverlo nuovamente a Crotone come Arcivescovo della Diocesi di Crotone - Santa Severina. Sin da bambino non ci siamo mai lasciati: siamo stati sempre vicini, condividendo progetti, idee e sogni.
Tra questi, ne porto nel cuore uno in particolare, che considero un grande onore: la sua prefazione al mio libro “I Nuovi Diademi della Vergine di Czestochowa” - Storia del Gemellaggio tra i Santuari di Capocolonna e Czestochowa. Con Don Mimì se ne va un pezzo importante di storia della Chiesa calabrese, ma resta viva l’eredità del suo esempio: una fede autentica, un amore sincero per i giovani e una testimonianza silenziosa ma profonda di Vangelo vissuto. Grazie Don Mimì, per tutto ciò che sei stato e per ciò che continuerai a essere nei nostri cuori"
15.0°