Mostra dei Miracoli Eucaristici a Crotone, progetto di San Carlo Acutis
A Fondo Gesù l’esposizione racconta i prodigi dell’Eucaristia nel mondo, visitabile dal 10 febbraio al 10 marzo 2026
Presso la parrocchia del Santissimo Salvatore, nel quartiere di Fondo Gesù a Crotone, è stata allestita la Mostra Internazionale dedicata ai Miracoli Eucaristici nel mondo, ideata e progettata da San Carlo Acutis. L’esposizione sarà visitabile dal 10 febbraio al 10 marzo 2026 e rappresenta un viaggio spirituale e documentaristico attraverso i prodigi riconosciuti dalla Chiesa nel corso dei secoli.
Carlo Acutis, il giovane scomparso a soli 15 anni nel 2006 e beatificato per la sua profonda devozione, considerava l’Eucaristia la sua autostrada per il Cielo. Con questa mostra, il giovane intendeva trasmettere ai suoi coetanei e al mondo intero la consapevolezza della presenza reale di Gesù nel sacramento dell’altare. I pannelli esposti illustrano come, attraverso i secoli, si siano verificati eventi straordinari in cui le specie del pane e del vino si sono trasformate visibilmente in carne e sangue, confermando la dottrina della transustanziazione.
Il materiale informativo della mostra sottolinea come questi interventi prodigiosi abbiano lo scopo di scuotere la fede e superare la percezione dei soli sensi, arrivando alla sostanza della realtà divina. Come scriveva lo stesso Carlo, l'infinito deve essere la nostra meta, non il finito, esortando tutti a non morire come fotocopie ma a vivere l'originalità del proprio cammino spirituale.
Per chi volesse visitare l'esposizione a Fondo Gesù, gli orari di apertura previsti sono dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 8.00 alle 10.00 e il pomeriggio dalle 16.30 fino alle 17.30. Il programma della parrocchia si arricchisce inoltre, a partire dal 23 febbraio, con le lodi mattutine quaresimali alle ore 6.20 animate dal cammino neocatecumenale, seguite dalla celebrazione eucaristica delle 17.30.
13.7°