Muffins al formaggio

0
Il mondo della tecnologia – news- scadenza 5 novembre

Quando meno ce lo aspetteremo, ci ritroveremo nel periodo fatto di incontri a casa con amici e parenti per condividere quei giorni dell’anno in cui il continuo susseguirsi di festività rende piacevole lo stare insieme. Proprio per questo motivo sarà importante non farci trovare impreparati, quindi è bene già da ora iniziare a sperimentare ricette speciali perfette per buffet, feste e veloci aperitivi a casa. E’ sempre bene sperimentare prima le nuove ricette, per evitare spiacevoli sorprese. Per fortuna che le cavie in casa disposte a “sacrificarsi” per assaggiare una ricetta nuova non mancano mai.

MUFFINS AL FORMAGGIO

Ingredienti:

– 200 grammi di farina 0

– 50 grammi di fecola di patate

– 80 grammi di formaggio tipo provola

– 100 grammi di prosciutto a cubetti

– 70 grammi di formaggio grattugiato

– 60 grammi di olio di semi

– 120 grammi di latte

– 2 uova

– una bustina di lievito istantaneo

– sale quanto basta.

Procedimento: Prendete un recipiente piuttosto grande e rompeteci dentro le uova. Unite il sale e sbattetele con la forchetta. Aggiungete il latte e l’olio di semi continuando a mescolare. Unite il formaggio grattugiato, quindi aggiungete la fecola di patate, continuando sempre a mescolare.

A questo punto mettete il lievito istantaneo e la farina a piccole dosi. Il composto dovrà risultare omogeneo. Alla fine aggiungete il formaggio grattuggiato e il prosciutto cotto precedentemente tagliato a dadini. Prendete sei pirottini per muffins e versateci dentro il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi. Quando la cottura sarà ultimata, lasciateli raffreddare. Queste tortine si possono fare in qualsiasi momento. Non hanno bisogno di lievitazione in quanto si utilizzerà il lievito istantaneo, quindi il loro volume aumenterà come per magia direttamente nel forno.