Musica e cultura al Museo di Pitagora

Estate ricca di eventi nel polmone verde della città che sarà palcoscenico di mostre, concerti e appuntamenti

Sarà un’estate di musica al Museo di Pitagora. Continueranno infatti gli eventi previsti nel cartellone della sesta stagione concertistica Incontri Musicali Mediterranei che ha avuto inizio il 5 maggio e che proseguirà fino al 13 dicembre. A presentare i nuovi eventi, nel corso di una conferenza stampa, sono stati il direttore artistico della rassegna Luka Lodi e il vescovo della diocesi di Crotone e Santa Severina, monsignor Domenico Graziani.

«Lo scopo – ha spiegato Lodi – è quello di creare un percorso e offrire appuntamenti di carattere spirituale e culturale all’intera città. Un programma ampio e vario con concerti solistici, musica da camera, orchestre e musica lirica». Dopo i primi eventi, martedì alle 21;00 si terrà il concerto per violino e pianoforte con Antero Arena e Maria Assunta Munafò; il 19 luglio protagonista sarà il pianista Gianluca Faragli. Gli appuntamenti di luglio si concluderanno con il duo New Visions composto da Antonio Serratore e Luka Lodi.

Il 6 agosto è prevista l’esibizione del Trio Chalumeau; il 9 quella del trio Gianfrancesco Federico, Giuseppe Iovine e Nico Fuscaldo e il 22 quella del del pianista Daniele Paolillo. Poi una breve pausa e si ricomincia il 21 settembre con Margherita Capalbo. Poi la rassegna continuerà, come già scritto, fino a dicembre. Ma nel corso della bella stagione saranno tanti gli eventi che animeranno quello che ormai diventato luogo di incontro. L’impegno del Consorzio Jobel per rendere il Museo e i Giardini di Pitagora un considerevole palcoscenico delle attività culturali della Calabria non va in vacanza.

Il 16 luglio con Soroptimist club si allestirà la prima biblioteca all’aperto del Parco. La struttura Museale il 25 luglio ospiterà la conferenza stampa del Meeting del Mare, impreziosita dalla mostra fotografica “Geometrie degli sguardi” dell’artista Erica Tamborini. A suggellare il ricco mese estivo, martedì 30 luglio, sarà la presentazione del nuovo romanzo “Un anno felice” di Chiara Francini.