Natale a Crotone: mercatini e spazi enogastronomici animano il centro città
Casette artigianali, tensostruttura con food e beverage e uno spazio dedicato alle associazioni: i mercatini natalizi diventano cuore dell’intrattenimento per grandi e bambini.
Crotone si prepara a vivere un Natale ricco di eventi e attrazioni, con i mercatini come protagonista del periodo festivo. A fare il punto della situazione è il vice sindaco Sandro Cretella, che illustra le novità e le caratteristiche delle iniziative.
“Quest’anno abbiamo voluto dare una forte identità ai mercatini di Natale, combinando la tradizione con nuove proposte per attrarre cittadini e visitatori”, spiega Cretella. “Una novità importante è rappresentata dalle giornate del 19 e 20 dicembre, dedicate a un mercato del vinile e del vintage: circa 7-8 espositori provenienti da Sicilia e Calabria proporranno prevalentemente vinili e articoli vintage, accompagnati da intrattenimento musicale dal vivo e DJ set su vinile, richiamando l’atmosfera di una volta”.
Oltre a questa iniziativa tematica, prosegue il vice sindaco, “abbiamo confermato i mercatini tradizionali, con una zona fissa destinata a quattro spazi espositivi all’interno delle classiche casette di Natale. Quest’anno alcune casette sono state sostituite dalla tensostruttura, che ospiterà sei spazi dedicati prevalentemente all’enogastronomia, con food e beverage a disposizione dei visitatori per accompagnare l’intrattenimento”. I mercatini nelle casette di legno sono fuori la tensostruttura.
Cretella sottolinea l’importanza anche della componente solidale: “Come ogni anno, abbiamo destinato uno spazio espositivo alle associazioni e alle attività di volontariato. In questo modo riusciamo a dare visibilità a finalità benefiche, completamente a titolo gratuito, integrando la festa con momenti di partecipazione sociale”.
“La parte artigianale è stata collocata in Pezza della Resistenza, sotto la sede del Palazzo Comunale, con concessionari selezionati”, continua Cretella. “La tensostruttura, invece, garantirà continuità di eventi anche in caso di maltempo e permetterà di ospitare attività enogastronomiche, concerti e animazione per bambini. Vogliamo che i mercatini siano un punto di riferimento per tutta la città, un’occasione per passeggiare, fare acquisti e vivere l’atmosfera natalizia in sicurezza e serenità”.
Il vice sindaco conclude ricordando l’obiettivo dell’amministrazione: “Con queste iniziative vogliamo valorizzare il centro città, supportare le attività commerciali e creare un Natale attrattivo per cittadini e turisti. I mercatini rappresentano il cuore dell’animazione natalizia a Crotone, con proposte per tutti i gusti e momenti di intrattenimento pensati per grandi e piccini”.
14.9°