Natale a Melissa: un programma di eventi tra tradizione e divertimento

Dal 12 dicembre al 6 gennaio, laboratori, presepe vivente, musica e iniziative per bambini e famiglie animano il centro storico e Torre Melissa

A cura di Redazione
13 dicembre 2025 19:28
Natale a Melissa: un programma di eventi tra tradizione e divertimento -
Condividi

L’Amministrazione comunale di Melissa, guidata dal Sindaco Luca Mauro, ha avviato ieri, 12 dicembre, il programma socio-culturale natalizio, che si svolgerà fino a martedì 6 gennaio 2026, con iniziative pensate per valorizzare identità, partecipazione e socialità.

Vigilia di Santa Lucia e tradizioni locali
Il percorso è iniziato ieri sera in Piazza del Popolo con la Vigilia di Santa Lucia, che ha proposto il rito del grano e del vino cotto, accompagnato da musica popolare e dall’accensione dell’albero di Natale all’uncinetto, un momento che coniuga tradizione e memoria locale.

Eventi di dicembre
Il 16 dicembre a Torre Melissa si terrà un torneo di carte a coppia promosso dalla Pro Loco, mentre il 17 si aprirà il Villaggio dei Bambini con giochi e intrattenimento.

Dal 18 dicembre sarà allestito il presepe vivente nel centro storico, realizzato con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Verzino-Melissa e delle associazioni locali. Il 19 dicembre le strade del borgo ospiteranno la musica tradizionale degli zampognari.

Il 20 dicembre il Salone del Vino e del Gusto di Torre Melissa ospiterà il musical Ecco il Paradiso, mentre il 21 dicembre si terranno il torneo di calcio a cinque e lo Shopping and Music, con negozi aperti, musica dal vivo e animazione di strada in collaborazione con Ascom.

Feste di Natale
Il 22 dicembre è previsto il teatro dei burattini con Il racconto di Zampa Lesta, mentre il 23 dicembre la Chiesa di San Nicola Vescovo ospiterà il Gran Concerto di Natale della Banda Musicale Suoni e Note. La notte del 24 dicembre, dopo la Santa Messa, tornerà in Piazza del Popolo la tradizione dell’accensione del fuoco e del brindisi collettivo.

Il 25 dicembre, a Torre Melissa, il Salone del Vino e del Gusto ospiterà il Concerto di Natale con gli Aristos. Il 26 dicembre si terrà il concerto dei Camil Way al Villaggio Cristoforo Colombo, il 27 dicembre la parata musicale itinerante della Band and Majorette Elf, il 28 dicembre la Sagra del Maiale in Piazza del Popolo con i Tarant Acri. Il 29 dicembre, la Chiesa del Carmelo ospiterà Mandolini di Natale e il 30 dicembre la Palestra comunale sarà dedicata al Cantaquiz.

Eventi di gennaio e chiusura del programma
Le iniziative proseguiranno a gennaio 2026: il 1° gennaio Piazza Gramsci ospiterà il Capodanno dei Bambini, il 2 gennaio il torneo di biliardino in Piazza del Popolo, il 3 gennaio il Christmas Gospel Concert al Salone del Vino e del Gusto, diretto da Frances Caponetto. Il 4 gennaio si terrà un nuovo Cantaquiz a Torre Melissa e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, arriverà la Befana al Villaggio Cristoforo Colombo e in Piazza del Popolo, concludendo il programma con il Concerto dell’Epifania dell’Orchestra Giovanile Crotonese.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk