Natale a Petilia Policastro 2025 con un mese di eventi: atteso Fausto Leali

Dal 6 dicembre al 6 gennaio spettacoli, mercatini, presepi viventi, musica e attività per bambini animeranno il territorio da Pagliarelle a Piazza Filottete

A cura di Redazione
05 dicembre 2025 19:00
Natale a Petilia Policastro 2025 con un mese di eventi: atteso Fausto Leali -
Condividi

Il programma degli eventi natalizi nella Città di Petilia Policastro si preannuncia ricco e variegato, estendendosi per un mese con appuntamenti dedicati a grandi e piccini in diverse location del territorio.

Gli eventi iniziano il 6 dicembre alle ore 17:00 in località Pagliarelle, con “Il villaggio di Babbo Natale”, un'iniziativa curata dall'associazione Giovani di Pagliarelle. Verrà allestito un villaggio ricco di giochi, luci e sorprese. Il 7 dicembre, alle ore 16:00, l'attenzione si sposta al Convento Santa Spina per l’“Accensione dell’albero di Natale”, a cura delle associazioni AGIA e API. L'accensione del maestoso albero sarà preceduta dalla celebrazione della Santa Messa, e ai presenti saranno offerti dolci tipici della tradizione natalizia.

L’11 dicembre, alle ore 16:30, presso la Casetta Sociale dei Sorriso, l'associazione AGIA curerà l'evento “I biscotti di Natale”. I bambini saranno coinvolti nella produzione di dolci tipici natalizi. Il 18 dicembre, sempre alle ore 16:30 e alla Casetta Sociale dei Sorriso, l'associazione AGIA organizza “La tombolata dei bambini”. Sarà una tombolata per i più piccoli con tanti regali e sorprese.

Il weekend del 20-21 dicembre vedrà protagonista Piazza Filottete dalle ore 09:00 con “Le bancarelle di Natale”, a cura della Proloco Perseo. Come ogni anno, la piazza ospiterà le bancarelle di associazioni, commercianti e artigiani, offrendo l'opportunità di ammirare i prodotti dell’artigianato locale e di degustare i prodotti tipici del luogo. La sera del 20 dicembre, alle ore 22:00, sempre in Piazza Filottete, si terrà il concerto di Antonio Londino, a cura della Proloco Perseo.

Il 23 dicembre, alle ore 15:00, presso il Piazzale Scuole Elementari, l’associazione AGIA riproporrà “Il villaggio di Babbo Natale”. In questa occasione, Babbo Natale arriverà per portare doni. Saranno allestiti gonfiabili, giochi di magia e non mancheranno dolci e zucchero filato. Il 26 dicembre, alle ore 16:00, nel suggestivo scenario del Santuario della Santa Spina, si terrà il “Presepe vivente”, a cura delle associazioni API e Natess e della Proloco Perseo. Durante la manifestazione si potranno degustare panini e dolci tipici, in compagnia degli zampognari.

Il 27 dicembre si sdoppia con due importanti appuntamenti. Alle ore 21:00, a Pagliarelle presso il Ristorante “La Gamma d’Oro”, l'associazione Giovani di Pagliarelle metterà in scena la commedia teatrale di Eduardo De Filippo, “Non ti pago”. Subito dopo, alle ore 22:00 in Piazza Filottete, è previsto un evento musicale di grande richiamo: il concerto di Fausto Leali, a cui seguirà un concerto del dj PaulCam.

Il 28 dicembre è un giorno all'insegna della solidarietà e della cultura. Alle ore 16:00, in Piazzale Chiesa Matrice, si terrà “Un Natale di speranza per i bambini albini in Africa”, a cura dei Padri Ardorini e del Movimento Buon Samaritano. Saranno allestite bancarelle di dolci, con la "crustolata", il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. La sera, alle ore 21:00, a Pagliarelle presso il Ristorante “La Gamma d’Oro”, l'associazione Giovani di Pagliarelle replicherà la commedia teatrale “Non ti pago” di Eduardo De Filippo.

La festa per il Capodanno in piazza si svolgerà il 31 dicembre in Piazza Filottete a partire dalle ore 23:30. Sarà una serata musicale e di balli, in attesa del nuovo anno con panettone e spumante.

Gli eventi continuano nel nuovo anno. Il 3 gennaio, alle ore 16:00, il Convento Santa Spina ospiterà nuovamente il “Presepe vivente”, a cura delle associazioni API e Natess e della Proloco Perseo. Anche in questa data si potranno degustare panini e dolci tipici in compagnia degli zampognari. Il 4 gennaio, alle ore 21:00, la commedia teatrale “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, messa in scena dall'associazione Giovani di Pagliarelle, sarà replicata presso la Biblioteca Comunale. Il 5 gennaio, alle ore 16:00 in Via Arringa, il distaccamento cittadino dei Vigili del Fuoco curerà “Il volo della Befana”. Infine, a conclusione del programma, il 6 gennaio, alle ore 16:00 presso la Biblioteca Comunale, l'associazione Natess, la Proloco Perseo e Emanuel Gumari cureranno l'evento “Lettera a Gesù bambino”, durante il quale saranno lette e premiate le letterine scritte dai bambini.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk