Natale in Piazza a Isola di Capo Rizzuto: musica e solidarietà
Un cartellone di eventi tra concerti, folclore e momenti di condivisione per vivere insieme la magia delle festività
Isola di Capo Rizzuto - Il Comune di Isola di Capo Rizzuto ha presentato un fitto calendario di eventi per le festività, dal titolo “Natale in Piazza”, che animerà il territorio da dicembre a gennaio, unendo momenti di tradizione, spettacolo e solidarietà.
Il programma si apre l'8 Dicembre con la tradizionale Accensione dell'Albero di Natale in Piazza del Popolo alle ore 17:30. Contemporaneamente, a Le Castella, si accenderà l'albero e aprirà la Casa di Babbo Natale a cura della Proloco. La serata si conclude con lo spettacolo teatrale “Sorridi e la vita ti sorriderà” al Cinema Teatro Eraclea alle 20:30. La giornata sarà inoltre dedicata alla solidarietà con la raccolta fondi Stelle di Natale a cura dell'Unitalsi.
I giorni successivi vedranno il ritorno degli Zampognari il 13 Dicembre e, il 14 Dicembre, una giornata ricca di iniziative: la Rassegna teatrale 2025/26, degustazioni di Crustulata a Le Castella, e l'arrivo di Babbo Natale in moto a cura dell'Asd Japyx.
La Settimana delle Attività e della Solidarietà
Dal 15 al 17 Dicembre, il Cinema Teatro Eraclea ospiterà le attività natalizie a cura degli Istituti Comprensivi Wojtyla e G. Da Fiore. Il 18 Dicembre sarà la volta del “Il Teatro delle Ombre”, mentre il 19 Dicembre, oltre alle attività scolastiche, si terrà una Cena solidale alle 20:00, curata dai ragazzi diversamente abili e da Italiacare. Il 20 Dicembre è dedicato ai sapori con Crustulata e Villaggio di Babbo Natale in Piazza del Popolo.
Musica e Motori prima di Natale
Il fine settimana che precede il Natale è all'insegna del divertimento: il 21 Dicembre vedrà la 4° edizione del motoraduno trofeo turistico regionale e la Casa di Babbo Natale a cura dell'Asd Japyx, seguita da una degustazione di Crustulata. La sera, Piazza del Popolo vibrerà con il concerto “Vascover”, un Tributo a Vasco Rossi. Il 23 Dicembre sarà allietato da uno Spettacolo itinerante “Zampognari” che toccherà i quartieri di Isola.
Il 26 Dicembre, giorno di Santo Stefano, la Parrocchia M. Assunta e Oratorio ripropongono il Presepe vivente “Il fascino di Betlemme” in Piazza Duomo alle 17:00, mentre gli Zampognari si sposteranno a Sant'Anna e Capo Rizzuto.
Capodanno e la Befana in Festa
Gli eventi continuano il 27 Dicembre con lo spettacolo musicale della Katmandu Band in Piazza del Popolo. Il 28 Dicembre si preannuncia una giornata itinerante con la presenza dei Giganti di Varapodio a Piazza del Popolo, Le Castella e Capo Rizzuto, oltre ad un Concerto Musica da Camera in Trio al Cinema Teatro Eraclea.
L'anno nuovo si apre con il Torneo Befana Champions Cup 2026 dal 3 al 5 Gennaio. Il 4 Gennaio si celebra la solidarietà con il Pranzo Unitalsi “Aspettando la Befana”, seguito dalla presentazione del libro “Inchiostro Imperfetto”. Il 5 Gennaio torna la musica con lo Spettacolo musicale “Astiokena”.
Infine, il 6 Gennaio, giorno dell'Epifania, la Piazza del Popolo accoglierà la Befana in Moto dei Centauri di Hera, e il Cinema Teatro Eraclea chiuderà le festività con l'evento Sound Wave Xmas Edition.
14.2°