Nei quartieri di Crotone: marciapiedi con strettoia e poco comodi in via G. Manna
Anche in città non mancano situazioni di disagio e, talvolta, nuovi ostacoli nascono semplicemente da valutazioni errate
Crotone – Negli ultimi anni l’attenzione pubblica si è spesso concentrata sulla necessità di eliminare le barriere architettoniche. In alcuni casi si è riusciti a intervenire, in altri invece i problemi sono rimasti irrisolti. Anche in città non mancano situazioni di disagio e, talvolta, nuovi ostacoli nascono semplicemente da valutazioni errate.
Siamo in via Giacomo Manna, proprio di fronte al mercato cittadino. Qui, durante la giornata e soprattutto nelle ore serali, le auto parcheggiate finiscono per occupare parte dei marciapiedi, rendendoli di fatto inutilizzabili o comunque difficili da percorrere.
Come può un pedone muoversi in sicurezza su un marciapiede già stretto e per di più poco illuminato, senza rischiare di urtare un veicolo? E cosa accadrebbe se a dover passare fossero persone anziane, genitori con passeggino o qualcuno in sedia a rotelle?
Per evitare incidenti o cadute, molti sono costretti a scendere sulla carreggiata, camminando nello spazio riservato alle automobili.
12.9°