Nella notte degli Oscar tre star italiane

Nella notte degli Oscar tre star italiane

La 94° edizione della notte degli Oscar sarà domani, domenica 27 marzo a partire dalle 00:15 in poi, ora italiana, e quest’anno sarà caratterizzata dai colori giallo blu.
Le star sfileranno sul red carpet indossando alcuni simboli a sostegno della pace in Ucraina.

La cerimonia si svolgerà all’interno del Dolby Theatre presso lo Hollywood & Highland Center che è ormai la casa degli Academy Award, come ogni anno, dal 2002.

I nottambuli cinefili potranno seguire la cerimonia in diretta su Sky, sul canale dedicato Sky Cinema Oscar®, canale 303 e in simulcast su Sky Uno e Tv8.

A dominare la 94/a edizione degli Academy Awards è “Il potere del cane”, diretto da Jane Campion, con 12 candidature, solo “La forma dell’Acqua” di Guillermo del Toro negli ultimi anni della storia degli Oscar ne aveva ottenute di più ma aggiudicandosi, alla fine, solo 4 statuette.

Sono tre i candidati di “casa nostra” per le nomination di quest’anno.

Paolo Sorrentino con “È stata la mano di Dio” è in corsa come miglior film in lingua straniera. Alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria e il giovane Filippo Scotti, alla sua prima esperienza cinematografica, ha ricevuto il premio Marcello Mastroianni.

Il regista italiano ha già vinto una Statuetta nel 2014 con la narrazione romana de La Grande Bellezza.

Candidato anche il regista Enrico Casarosa per Luca, prodotto dai Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures, la pellicola che ha diretto concorre nella categoria miglior film d’animazione.

Infine, Massimo Cantini Parrini ha ricevuto una nomination per i costumi del film Cyrano. Il costumista aveva già ottenuto una candidatura per Pinocchio.