Nella settimana di Ferragosto vince la tradizione, gli italiani scelgono il mare

Nella settimana di Ferragosto vince la tradizione, gli italiani scelgono il mare

E anche Ferragosto è andato! La giornata di ieri è trascorsa tra gavettoni, grigliate, musica e divertimento.

Anche se in tanti hanno deciso di spostarsi verso la montagna e la campagna la maggior parte degli italiani ha tenuto fede alla tradizione e si è riversata sulle spiagge.

I dati dell’Osservatorio Confcommercio in collaborazione con SWG rilevati ad agosto confermano che nel periodo di Ferragosto, le due settimane centrali del mese (dall’8 al 21 agosto), si concentrano le vacanze di 14 milioni di italiani, dei 22 milioni in viaggio.

Oltre 11 miliardi di euro la spesa complessiva per quella che in un caso su due è la vacanza principale di 7 o più giorni.

Come sempre, il mare è la prima scelta che “cattura” il 61% della domanda: ma anche per la montagna, che segue al 23%, mentre città d’arte e piccoli borghi ospitano in questi giorni quasi il 20% degli italiani in vacanza. Nell’83% dei casi la scelta è nazionale, anche se, per le vacanze più lunghe, il 26% del campione sceglie l’estero.