È la prima volta che la città di Crotone ospita un evento sportivo così importante come il Campionato di Vela D’Altura. Dal 2012 ad oggi il Club Velico Crotone ha ospitato ben 20 regate, insieme al campionato italiano Optimist, le varie Carnival Race e le regate sportive che fanno della nostra città la perla dello Jonio. Oggi, 17 luglio 2019, sul mare del porto crotonese albergano 25 imbarcazioni d’altura che svettano con le loro vele dai 9 ai 15 metri con pescaggi notevoli, che inaugureranno tra poco il Campionato d’Altura. A bordo delle navi un equipaggio costituito dalle 8 alle 15 persone: «Sono diversi i numeri – ha affermato Fabrizio Gagliardi, presidente della Vela D’Altura Italiana – il numero delle persone è sicuramente impegnativo. Tante barche titolati, tanti armatori, tanti tecnici famosi, campioni del mondo in carica, c’è il meglio della Vela qui a Crotone».
Stamane la cerimonia d’inaugurazione sul molo cittadino, aperto dall’Inno di Mameli in cui il comitato organizzatore e il Club Velico hanno illustrato il grande spettacolo della Vela D’Altura: «Un campionato impegnativo – ha aggiunto il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri – ospiti di Crotone sono i migliori equipaggi e le migliori imbarcazioni, quelle che hanno partecipato ai campionati europei, a quelli del mondo, a quelli che vincono in tutto il mondo. Le esigenze sono diverse, le aspettative sono diverse, e Crotone deve essere all’altezza. La città ci sembra ci stia seguendo e supportando, dobbiamo investire e crescere».
Al centro della mattinata la cerimonia di inaugurazione del villaggio “Magna Grecia Life Style”, che ospiterà appuntamenti non solo culturali ed agroalimentari, ma anche un incontro fisso per la stampa per analizzare la regata insieme ai suoi protagonisti: «Ringrazio la grande squadra di piccoli e adulti del Club Velico Crotone – ha dichiarato Salvatore Gaetano, presidente del Comitato Organizzatore – siete fortissimi, abbiamo creato tutto questo, ed è un grande applauso per voi. Questa finalmente è la Calabria che vogliamo, che cerchiamo, agli occhi di chi viene a visitarla è una terra unica fatta di eccellenze».