Nino Frassica: «Ci vediamo il 31 in diretta da Crotone»
Tra i popolari artisti che calcheranno il palco de L’anno che verrà, la trasmissione di Amadeus con cui sarà salutato il 2023 e accolto il 2024, ci sarà anche l’attore Nino Frassica, volto noto della...

Tra i popolari artisti che calcheranno il palco de L’anno che verrà, la trasmissione di Amadeus con cui sarà salutato il 2023 e accolto il 2024, ci sarà anche l’attore Nino Frassica, volto noto della televisione e del cinema, il quale intratterrà il pubblico con i Los Plaggers Band!
Così l’artista ha scritto sul proprio profilo facebook:
Ci vediamo il 31 dicembre su Rai1 alla trasmissione “L’anno che verrà”, trasmessa in diretta da Crotone. Sarò insieme ai Los Plaggers Band!
Vi aspettiamo accapodanno per festeggiare!

Biografia
Il debutto di Nino Frassica nel mondo dello spettacolo arriva grazie alla parte nel film di Renzo Arbore del 1980 FF.SS in cui l’attore interpreta la parte del tecnico televisivo. Cinque anni più avanti il musicista lo chiama per partecipare al programma di Rai 2 Quelli della notte e nel 1987 per prendere parte a Indietro tutta!. Tra gli Anni ’80 e ’90 compare in diversi varietà e show televisivi in onda sulla Rai, tra i quali la settima edizione di Fantastico, Scommettiamo che…? e Domenica in. Nel 2008 è uno degli ospiti di Carlo Conti nel programma I migliori anni a cui partecipa nuovamente nel 2010 e nel 2013. Per la televisione è protagonista della serie Cugino & cugino in onda su Rai1 in prima serata. Insieme al cantante Simone Cristicchi partecipa nel 2012 al progetto Meno male che c’è Radio2 come conduttore radiofonico. Lo stesso anno ricompare in televisione nel cast di Le iene nei panni del disturbatore Tommi Paradais. Dal 2015 è parte del programma Che fuori tempo che fa, spin off della trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa. Nel 2017 affianca il conduttore alla guida per programma principale. Nino Frassica, tuttavia, è anche attore sia per il cinema che per la televisione. Dal 1999 interpreta infatti il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini nella fiction Don Matteo. Dieci anni dopo Sofia Coppola lo sceglie come presentatore del Premio Telegatto nel film Somewhere. Nel 2010 ottiene un piccolo ruolo come carabiniere in The Tourist, il film con Johnny Depp diretto da von Donnersmarck. Nel 2016 compare invece in La mafia uccide solo d’estate, il docuserie in onda su Rai diretta da Luca Ribuoli e tratta dall’omonimo film di Pif. Questa volta interpreta la parte di Fra Giacinto, prete colluso con la mafia. Frassica viene inoltre scelto negli anni come testimonial di diverse campagne pubblicitarie. Nel 2006 è il volto della pubblicità di Wind, nel 2010 è testimonial di Fratres e nel 2015 il Ministero della Salute lo sceglie per la campagna nazionale contro il fumo.