Ponte del 2 giugno, gli italiani scelgono il mare

Gli italiani sono quasi pronti per l’ultimo dei weekend lunghi che offre la primavera, quello della Festa della Repubblica: anche quest’anno sarà l’occasione per viaggiare in treno lungo lo stivale, soprattutto verso le località di mare, ma non solo. Prendendo…

Vittime del Covid o di errori di gestione? Ecco le testimonianze shock dei familiari

Rosalia e Francesco sono venuti da Palermo per partecipare al convegno del Comitato nazionale familiari vittime del covid che si è tenuto a Roma. La pandemia anzi “la malasanità della pandemia”, come loro denunciano, nel 2020 gli ha portato via…

Salute – Al via il congresso Fism: la ricerca può fermare la sclerosi multipla

 Salute –  Quali sono le strade che porteranno alla cura della sclerosi multipla? Se ne è discusso oggi, in occasione della Giornata Mondiale della sclerosi multipla, al congresso della Fism, la Fondazione dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism). Fism è la…

Rapporto Agenas, gravi carenze nella Sanità nazionale

Sta facendo discutere, e non poteva essere diversamente, il nuovo Modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle aziende ospedaliere pubbliche presentato nei giorni scorsi da Agenas. Dal rapporto stilato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali emerge, infatti, un…

Music for Change: annunciata la giuria casting

Music for Change: La giuria sarà formata da: il produttore Taketo Gohara, le giornaliste Letizia Bognanni (Rumore) e Silvia Danielli (Billboard Italia), Sara Del Caldo (responsabile head of music – No Name Radio Rai) e il direttore artistico e Presidente di Musica contro le mafie, Gennaro…

Aumenta il numero dei lavoratori dello spettacolo ma al sud si guadagna meno

Nel 2022 il numero di lavoratori dello spettacolo con almeno una giornata retribuita nell’anno è di 347.411 unità, con una retribuzione media annua di 11.239 euro e un numero medio annuo di 96 giornate retribuite. I lavoratori nel 2022 hanno…

#Maturità2023 – Inizia il toto-esame, in pole position c’è D’Annunzio

Maturità – Tante conferme ma anche qualche nuova “intuizione” legata a un anniversario importante, come quello che riporta a Svevo, o all’avanzamento nei programmi scolastici. A un mese dal 21 giugno, data della prima prova d’esame di Maturità, ecco quali…

Energia e rischio povertà, gli italiani temono le spese future

Poli-crisi: così Ipsos ha battezzato il periodo che stiamo vivendo, segnato da una concatenazione di crisi diverse, dall’emergenza Covid-19, al conflitto russo-ucraino, all’impennata inflazionistica, con un drammatico impatto emotivo, economico e sociale. L’81% degli italiani teme di non riuscire ad…

Ciak per il nuovo film dei Me Contro Te

Luì e Sofì tornano al cinema dopo quattro film e una serie. Sono iniziate le riprese di ‘Me Contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania’, sempre per la regia di Gianluca Leuzzi. L’annuncio è stato accompagnato dal lancio del teaser trailer…

«Medici e assistenti sociali insieme per l’assistenza domiciliare agli anziani»

“Un progetto di combinato con le cooperative sociali e con le forme associative della medicina generale, in particolare le aggregazioni funzionali territoriali (AFT), che veda i medici e gli assistenti sociali collaborare per l’assistenza domiciliare agli anziani“. È questa la…