Vaiolo delle scimmie, Vaia (Spallanzani): “Dei tre ricoverati da noi, due sono di ritorno dalle Canarie”

Due dei tre casi individuati allo Spallanzani di Roma hanno in comune un recente viaggio alle Canarie, dove si è verificato un caso. Il terzo paziente è stato a Vienna “È una situazione da attenzionare, ma al momento non c’è…

Nuova emergenza in Italia: identificato il primo caso di vaiolo delle scimmie

E’ stato identificato all’ospedale Spallanzani di Roma il primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie. Si tratta di un uomo rientrato dopo un soggiorno alle Isole Canarie che si è presentato al pronto soccorso dell’Umberto I. A riferirlo è…

L’Unione europea lancia la sfida: pannelli solari obbligatori su tutti gli edifici

La Commissione europea ha presentato oggi il piano REPowerEU, la sua risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato mondiale dell’energia causate dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La trasformazione del sistema energetico europeo è urgente per due motivi: porre…

Coronavirus in Italia: lieve rialzo del tasso di positività nelle ultime 24 ore

Sono 30.310 i soggetti risultati positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia a fronte di 108 nuovi decessi. Le Terapie Intensive hanno registrato una variazione di -19 ingressi rispetto alla giornata precedente a fronte -256 ricoveri. Ad…

Coronavirus in Italia: 136 decessi in 24 ore, tasso di positività all’11,5%

Sono 30.408 i soggetti risultati positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia a fronte di 136 nuovi decessi. Le Terapie Intensive hanno registrato una variazione di -19 ingressi rispetto alla giornata precedente a fronte -189 ricoveri. Ad…

Un documentario in Tv su Franco Battiato, ad un anno dalla sua morte

In tv il documentario su Franco Battiato, a un anno dalla morte. ‘Il coraggio di essere Franco’ , con la voce narrante di Alessandro Preziosi. In onda oggi 18 maggio su Rai1 Il 18 maggio del 2021 se ne andava un mezzo…

Giornata contro l’Omofobia: ancora alto in Italia il numero delle violenze ai danni delle persone Lgbt+

“Oggi è la Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia. Potrei ricordare che in Italia è ancora altissimo il numero di episodi di discriminazione e violenza ai danni delle persone LGBTQI+. Potrei ricordare che, anche quest’anno, l’Italia si è collocata ai gradini più bassi della…

La Giornata della Legalità celebrata dalla Rai: ‘Trent’anni insieme con Falcone e Borsellino’

Dal 18 maggio una settimana di approfondimenti e speciali per ricordare le vittime – Trent’anni senza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. O, meglio, ‘Trent’anni insieme con Falcone e Borsellino‘. È questo infatti il nome che la Rai ha scelto quest’anno per celebrare…

Coronavirus in Italia: 44.489 casi e 148 morti, i dati del 17 maggio

Sono 44.489 i soggetti risultati positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia a fronte di 148nuovi decessi. Le Terapie Intensive hanno registrato una variazione di -16  ingressi rispetto alla giornata precedente a fronte -166ricoveri. Ad essere effettuati…

Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Mattarella: “Il rispetto delle scelte altrui è alla base del vivere collettivo”

Giornata Internazionale contro l’Omofobia – 17 maggio. La data ha un grande valore simbolico: il 17 maggio 1990,   32 anni fa, l’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rimuoveva l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie. E quindi …