Nuovo progetto per Renato Caruso: «C’è una musica che risuona dentro di noi»

Nuovo progetto per Renato Caruso: «C’è una musica che risuona dentro di noi»

E’ disponibile in digitale “Vibralchimie VOL. 1”, il nuovo album di Elena Bresciani feat. Renato Caruso. Vibralchimie Vol. 1, nasce dal progetto di ricerca sul Canto Curativo a determinate frequenze in hertz del mezzosoprano Elena Bresciani, che lavora anche con strumenti inconsueti ed appartenenti alla cultura orientale, come le campane tibetane, le campane di cristallo e lo shruti box.

Grazie alla collaborazione con il chitarrista e compositore Renato Caruso, Vibralchimie Vol. 1 è un progetto “in flow” , un album alchemico “trasformativo e curativo” per chi lo ascolta, realizzato completamente in improvvisazione musicale e senza soluzione di continuità; il sound è eclettico e genera benessere e relax: si intrecciano sonorità di musica classica contemporanea e di avanguardia, sia tonale sia atonale; ricorda Berio, Cage, il Silk Road Project di Yo-Yo Ma, ma rappresenta qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama musicale internazionale, atemporale. Il volume si chiama Vibralchimie, perché tutto è vibrazione e le persone sono enormi diapason ricettivi, la legge della vibrazione produce una trasformazione totale nell’essere umano dal piombo all’oro. Sin dall’antichità, del resto, la musica è considerata medicina ed harmonia mundi, la voce apre portali, illumina le coscienze e le fa evolvere ed espandere.

«Lavorare con Renato Caruso che considera la musica arte del quadrivio come me e vede la geometria sacra sottesa all’armonia è una gioia d’invenzione» – dichiara Elena Bresciani.

«L’album “Vibralchimie Vol. 1” è una nuova esperienza che mi porta ad ampliare la conoscenza musicale oltre la scienza della musica fino ad arrivare a quello che già Pitagora aveva intuito: la musica delle sfere – afferma Renato CarusoC’è una musica che risuona dentro di noi e nell’universo. Cercare la connessione è l’equilibrio della nostra anima».




Articoli Correlati: